Dalle 120 alle 240 ore di formazione, per persone iscritte alle liste di disoccupazione. La Regione ha stanziato 1 milione e mezzo di euro
La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 1,5 milioni di euro per la creazione di percorsi formativi per figure professionali che seguano i beni culturali, artistici e del turismo. Lo ha annunciato oggi l’assessore a Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, che ha specificato: “Il mondo del turismo richiede persone sempre più formate in un settore che ha ricadute immediate sul tessuto economico della regione. Non dobbiamo vivere il turismo a secondo delle toccate di una nave o dei flussi dettati dalle condizioni geopolitiche, ma è uno dei campi sui quali riteniamo opportuno intervenire direttamente creando figure di alto profilo”.
Il bando scadrà l’11 luglio e prevede che gli enti di formazione predispongano dei percorsi che possono variare dalle 120 alle 240 ore di formazione, rivolti a soggetti con più di 18 anni e che abbiamo almeno il diploma di scuola superiore. Per poter partecipare la condizione principale è di essere iscritti alla lista di disoccupazione. Il bacino potenziale, secondo la Regione, va dalle 500 alle 1.000 persone. “Lo scopo è anche quello di far fare dei tirocini nelle strutture – ha concluso la Rosolen – e proprio per questo gli enti di formazione che presenteranno i progetti dovranno farlo con dei partner che siano musei, associazioni o altre strutture simili”.