SportUdine e dintorni

Udine. Capitale del salto in alto con testimonial il campione Tamberi

È l’unico meeting italiano dedicato esclusivamente al salto in alto. A Udine, mercoledì 4 febbraio, torna un appuntamento imperdibile per chi ama l’atletica e i grandi eventi sportivi.

L’ottava edizione di Udin Jump Development, evento ideato da Alessandro Talotti – campione friulano scomparso prematuramente – si svolgerà al Pala Indoor Ovidio Bernes di Udine, con le gare a partire dalle 17.30.

Testimonial d’eccezione sarà Gianmarco Tamberi, primatista italiano e campione olimpico di Tokyo 2021 nel salto in alto. Insieme a lui anche Javier Sotomayor, medaglia d’oro a Barcellona 1992 e tuttora detentore del record mondiale con la misura di 2,45 metri, e Stefan Holm, campione olimpico ad Atene 2004 che sarà a Udine per accompagnare in gara il figlio Melvin Lycke.

Tra i protagonisti in pedana il francese Elijah Pasquier (classe 2006), campione europeo U20 e poi l’azzurro Federico Celebrin, trevigiano, sesto agli Europei U23, l’ucraino Andrii Protsenko (personale di 2,40 m), lo statunitense Elijah Kosiba (2,30 m) e il brasiliano Thiago Moura (2,31 m).

Sul fronte femminile grandi attese per la campionessa europea U20 Lilianna Batori e la vincitrice dell’Eyof Aitana Alonso. L’appuntamento è organizzato da Asd Udin Jump Development.

M.P.

Articoli correlati