Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Un fine settimana all’insegna della cultura in Val Pesarina

In occasione della prima edizione di Estensioni, tanti ospiti, tre mostre, due musei e la chiesa di San Leonardo aperta eccezionalmente al pubblico

Tre mostre, due musei pronti ad accogliere i turisti, la Chiesa di San Leonardo, vero gioiello datato 1400, aperta eccezionalmente al pubblico. La Val Pesarina, in occasione del “Festival Estensioni – Dentro le letterature di confine”, è pronta a mostrarsi in tutta la sua bellezza, nel segno della cultura. Se infatti per tre giorni, in una cornice naturale unica, i molti ospiti – da Angelo Floramo a Roberta Biagiarelli, da Antonella Sbuelz e Piero Sidoti, Paolo Patui e Ulderica da Pozzo, solo per citarne alcuni – cercheranno di analizzare il concetto di “confine” tra letteratura, parole, poesia, geografie e storie, non mancherà la possibilità di godere dei locali spazi museali e delle opere esposte nelle rassegne realizzate in occasione del Festival, la cui direzione artistica è stata curata dell’associazione culturale Bottega Errante, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Fondazione Friuli, del Comune di Prato Carnico e della Pro Loco Val Pesarina.

LE MOSTRE

Il 26 giugno, invece, alle 14.30, nell’ex latteria di Osais, sarà inaugurata “Confini”. Dieci giovani illustratori emergenti del panorama nazionale e internazionale (Alice Mazzer, Silvia Baldisserotto, Matteo Pierluigi Perdon, Maria Giulia Belli, Giulia Cornaggia, Marco Buso, Sofiya Kruglikova, Daniela Wöls, Romana Reiterer, Rachel Katstaller) sono stati selezionati, negli scorsi mesi, dalla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (Treviso). Trascorreranno tre giorni in Val Pesarina proprio in occasione di Estensioni e, sotto la guida dell’illustratrice e docente Linda Wolfsgruber, creeranno alcune immagini ispirate al concetto di confine geografico, politico, mentale. Quello in programma in chiusura del festival sarà un appuntamento per presentare la mostra che nascerà da questa esperienza e per raccontare le suggestioni dei giovani artisti che hanno abitato la Valle durante Estensioni.

I MUSEI

INFO

info@comune.prato-carnico.ud.it

IL FESTIVAL

Articoli correlati