Udine e dintorni

Venti d’arte al Make di Udine. Con opere di Ciol, Zavagno, Kusterle

Dopo la tappa dello scorso novembre all’Antico Foledor di Manzano, il progetto espositivo dedicato all’Associazione culturale Venti d’Arte approda al Make, spazio espositivo di Udine, proseguendo il racconto di un’esperienza significativa per l’arte contemporanea in Friuli-Venezia Giulia.

Nata ufficialmente nel 2011, ma già attiva dal 2009, l’Associazione ha contribuito nel tempo a costruire un dialogo costante tra artisti, territorio e istituzioni. La mostra, dal titolo “Venti d’Arte. L’associazione e le sue opere”, intende ripercorrere questa esperienza attraverso una selezione di 19 opere raccolte dal fondatore e presidente Stefano Chiarandini nel corso della sua attività.

L’esposizione assume inoltre il valore di un omaggio, nella sua città, a Chiarandini, scomparso nel 2023, figura centrale nella costruzione di una rete culturale viva e partecipata. Si tratta di opere raccolte nel corso della sua attività e oggi custodite dalla Fondazione Ado Furlan, che le mette a disposizione per questa occasione.

L’inaugurazione sabato 21 febbraio

Tra gli artisti presenti Elio Ciol, Maurizio Frullani, Massimo Poldelmengo, Roberto Kusterle, Carlo Vidoni e Nane Zavagno, che saranno presentati sabato 21 febbraio, alle ore 18, da Chiara Tavella nel corso dell’inaugurazione presso la galleria di via Manin 6/A. La rassegna intende rappresentare non solo un momento di ricordo, ma anche un punto di continuità, nella volontà di preservare e sviluppare nel tempo i valori culturali che hanno ispirato il progetto.

L’esposizione sarà visitabile fino al 1° marzo, da giovedì a domenica dalle ore 17 alle 19 ad ingresso libero.

Articoli correlati