Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Vita di coppia, figli, social. Corso per gestire i conflitti

“Due cuori e un villaggio” è il titolo del Corso formativo proposto dall’Associazione La Bottega dell’Orefice per 5 venerdì sera e 2 sabati mattina a Udine, tra gennaio e maggio 2026.

«Il corso – racconta il friulano Paolo Bordin, medico, esperto in bioetica, presidente nazionale de La Bottega dell’Orefice – ha come sottotitolo “Per crescere un figlio servono la solidità della coppia e l’aiuto di altre famiglie” ed è rivolto a genitori, educatori e insegnanti. Difatti, oggi essere padri e madri è un’esperienza arricchente, complessa, ma carica di sfide, mentre educatori e insegnanti intercettano fragilità familiari con sempre maggior frequenza, insieme a crescenti difficoltà educative, specialmente con i preadolescenti. E in simili contesti i giovani hanno bisogno di genitori e insegnanti capaci di essere riferimenti sicuri, anche nei momenti di crisi. Perciò – prosegue Bordin – il corso, che si avvale di una squadra di professionisti competenti nelle tematiche della vita di coppia, gestione dei conflitti in famiglia, utilizzo di social, reti internet e intelligenze artificiali da parte dei giovani, rappresenta un’opportunità per trasformare le difficoltà in occasioni di crescita, per imparare modalità e metodi di costruzione di ambienti familiari e scolastici accoglienti per i giovani, nello sviluppo dei loro percorsi di autonomia. Nei cinque appuntamenti – conclude Bordin – alle lezioni teoriche si alterneranno lavori di gruppo, mentre i partecipanti saranno guidati ad una migliore conoscenza di se stessi, ad una comunicazione più efficace con bambini e ragazzi, a gestire anche quelle situazioni conflittuali che sempre più frequentemente caratterizzano la vita dei giovani».

Il corso inizierà venerdì 9 gennaio all’Istituto Bearzi a Udine, con l’intervento di Roberto Marchesini, psicologo, psicoterapeuta e saggista, che affronterà il tema “Maschile e femminile, ruolo paterno e materno”.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 20 febbraio, all’Istituto Bertoni a Udine, con Marco Brusati dell’Università di Firenze, sul tema “Oltre i like: un viaggio educativo tra mega-tendenze, fenomeni e “intelligenze” della rete”.

Di “Gestione del conflitto in famiglia” parlerà invece Marco Maggi, consulente educativo e formatore, venerdì 6 e sabato 7 marzo al Bearzi.

Al “Rapporto di coppia” sarà dedicato l’incontro con la neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Mariolina Ceriotti Migliarese, che si terrà al Bertoni venerdì 10 aprile.

Infine, focus dell’incontro di venerdì 15 maggio, al Bearzi, sarà “Il corpo comunica: la regolazione naturale della fertilità e la medicina riparativa riproduttiva. Un aiuto alla conoscenza di sé e al rapporto di coppia”. Relatori lo stesso Paolo Bordin e Manuela Fabro, insegnante, esperta in riconoscimento naturale della fertilità.

Ulteriori informazioni all’indirizzo segreteria.corso@labottegadellorefice.org e al numero di telefono 320-3565807.

Flavio Zeni

Articoli correlati