La “pandemia” delle malattie croniche e degenerative è tra le sfide più incalzanti che richiede in generale un investimento maggiore nella prevenzione. «In questa direzione, in regione esistono già progetti importanti, come “10mila passi di salute” – sottolinea Giorgio Siro Carniello, già primario dei dipartimenti di Medicina degli Ospedali di Pordenone e Sacile, reumatologo e presidente di Credima Società di mutuo soccorso –; la promozione della salute, come indica l’Organizzazione mondiale della sanità, è infatti la chiave per ridurre i rischi di malattie. Diventa fondamentale, dunque, per tutti, praticare sani stili vita, ovvero sana ed equilibrata alimentazione, attività fisica che significa anche frequenti camminate».
E proprio grazie al progetto “Fvg in movimento -10mila passi di salute” – avviato nel 2018, grazie al contributo della Regione, e realizzato e coordinato da Federsanità Anci Fvg, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche e quello dell’Area Medica dell’Università di Udine, PromoTurismo Fvg e i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie –, che ad oggi coinvolge 91 comuni con 82 percorsi (ma altri 15 sono in via di definizione), di occasioni per “investire” in salute, andando anche alla scoperta del territorio, ce ne sono veramente tante. Da soli o in compagnia, «la parola d’ordine – mette in guardia Marco Feruglio, laureato in Scienze motorie e responsabile tecnico dell’attività ultra 55 di “Sport&Fun” – è “gradualità”. Si può iniziare con piccole camminate di 10-15 minuti – spiega –, per poi aumentare progressivamente, senza essere mai in affanno. Importante è anche il riscaldamento prima di partire che aiuta a ridurre il rischio di traumi».
Le passeggiate della salute, il calendario
Tra settembre e ottobre, i promotori del progetto hanno messo a punto un ricco calendario di passeggiate, aperte a tutti e gratuite. Il 19 settembre, il ritrovo è alle 17 a Osoppo per l’itinerario dell’”Anello di San Rocco” che dal Parco della Colonia si sviluppa per 7 chilometri attorno al Colle di San Rocco, attiguo al Forte.
Il 20 settembre il ritrovo è alle 8.30 in via Ostermann a Codroipo per camminare “Tra acque, risorgive, campagna, parco e storia”, in un percorso che si snoda per 6 chilometri. Appuntamento a Gemona del Friuli, invece, il 25 settembre, a partire dalle 10 dal Centro storico con la proposta di un “Percorso vita” tra camminata ed esercizi fisici. Il 26, per chi vuole il ritrovo è alle 17.30 per il percorso turistico tra San Daniele e il Lago di Ragogna. Altre camminate sono promosse fino al 6 ottobre (per tutti i dettagli consultare il sito www.federsanita.anci.fvg.it).
Un nuovo percorso a Venzone
Tra gli appuntamenti da non perdere, venerdì 27 settembre, alle 17, a Venzone, nel piazzale delle scuole (vicino al cartellone del progetto) sarà inaugurato un nuovo tassello del progetto di Federsanità Anci Fvg denominato “Percorso natura”. Alla vice sindaca Corinna Madrassi il compito di illustrarlo prima della passeggiata guidata, insieme alle associazioni locali e ai presenti.
L’itinerario si snoda lungo 3 km, immersi nella natura e allo stesso tempo vicini al centro abitato ricco di storia e architettura. L’intera camminata si sviluppa alle pendici del Monte Plauris e termina vicino all’area sportiva di Venzone. Insomma, un appuntamento da non perdere.
Monika Pascolo