Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Don Leo (Leonardo) Leonarduzzi è tornato alla casa del Padre

Anima della Comunità Rinascita tolmezzina, aveva appena compiuto 78 anni.

Nella mattinata di sabato 8 aprile, sabato santo, si è compiuta la Pasqua di don Leonardo Leonarduzzi. Don Leo – come veniva chiamato – è mancato all’ospedale di Tolmezzo, dove era ricoverato. Anima della Comunità Rinascita tolmezzina, aveva appena compiuto 78 anni. Il funerale sarà celebrato mercoledì 12 aprile a Caneva.

Leonardo Leonarduzzi nacque a Bueriis (Magnano in Riviera) nel 1945 e fu ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo mons. Zaffonato; operò in città a Udine, in particolare nelle Parrocchie del Cristo, di San Paolino e di San Rocco. Fu anche vicerettore dei seminaristi di Castellerio.

Nel 1991 una grave malattia lo costrinse sulla sedia a rotelle. Fu allora che don Leo si avvicinò alla Comunità Rinascita di Tolmezzo, cooperativa sociale che opera per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità. Della Comunità don Leo è stato animatore e responsabile, tanto da farne una ragione di vita – nonché luogo di residenza – per oltre trent’anni.

Nel 1996 l’arcivescovo Battisti nominò don Leonarduzzi parroco di Caneva di Tolmezzo, Parrocchia che don Leo amministrò fino al 2021.

Molto recente il peggioramento delle già precarie condizioni di salute di don Leonarduzzi; nella Messa crismale di giovedì 7 aprile l’arcivescovo mons. Mazzocato ha chiesto ai presenti una particolare vicinanza, nella preghiera, alle sofferenze del sacerdote.

Le esequie di don Leonardo Leonarduzzi saranno presiedute dall’Arcivescovo mercoledì 12 aprile alle 15.30 nella chiesa di San Nicolò a Caneva di Tolmezzo. Seguirà la tumulazione nel cimitero della pieve di Santa Maria oltre But.

Articoli correlati

Accogliamo la carezza di Maria

«Vengo, o Vergine Santa, perché tu mi aiuti ad essere capace di dire il mio “sì” quotidiano al Signore». È con questo spirito – suggerisce don Samuele levando lo sguardo in alto – che dovremmo approfittare dei vari…