Tra quelle oltre 2300 botti il fondatore Lino Midolini ha coltivato il suo grande sogno. Era il 1958. Oggi l’Acetaia Midolini di Manzano, entrata qualche tempo fa nel Guinness dei primati, è la balsameria più grande del mondo. Un luogo dove il sapere artigianale del fondatore – con produzione di condimenti che sono apprezzati in tutto il mondo – è stato raccolto in eredità dalla figlia Gloria e, dal 2017, anche dalla nipote di Lino, Angelica.
Tra tradizione e innovazione, una lavorazione che prende avvio da oltre 35 ettari di vigneti di proprietà, sui Colli Orientali del Friuli. Il cui fascino si potrà andare a scoprire grazie all’iniziativa “Domeniche in Acetaia” che, dopo l’appuntamento del 6 aprile, viene riproposta domenica 4 maggio.
Un vero e proprio viaggio enogastronomico che, a partire dalle 10 (con prenotazione obbligatoria) spazierà attraverso una degustazione guidata dei Balsamici Midolini – da quelli più giovani agli invecchiati (anche di oltre 50 anni) –, il tutto abbinato a tre selezioni di formaggi locali con l’accompagnamento di Prosecco Rosacroce o spritz Millesimato. E per concludere in dolcezza l’avventura culinaria saranno proposti cioccolato fondente e gelato artigianale, anche questi con i condimenti “Made in Friuli” che, a chilometro zero, nascono all’Acetaia Midolini.
La durata della visita-degustazione (del costo di 41 euro a persona) è di circa due ore. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@midolini.com e 0432 754555.
Monika Pascolo