Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ArcivescovoChiesaIn evidenza

Friuli in festa con Maria. Per l’Assunzione l’Arcivescovo celebra anche in carcere

Giovedì sera a Corno di Rosazzo, per celebrare Vespri e S. Messa, venerdì nella piccola Cras di Drenchia e poi a Villanova delle Grotte, a guidare la processione, per poi “scendere” a Marano Lagunare, a presiedere la solenne celebrazione della grande e suggestiva manifestazione triennale dedicata a alla Beata Vergine Maria della Salute, con la processione in laguna. Infine domenica 17 al Santuario della Madonna del Lussari per celebrare la Messa con i pellegrini che sempre numerosi salgono Monte santo dei Tre popoli.

Sarà un “pellegrinaggio mariano” quello che tra il 14 e il 17 agosto vivrà l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba nei luoghi del Friuli nei quali più che altrove, in quei giorni, si percepisce forte il richiamo della radicata devozione mariana del nostro popolo (orari nel “Diario dell’Arcivescovo”).

Dai monti al mare, nei santuari e nelle cittadine ma anche nei borghi più piccoli, in tutto il Friuli le celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo coinvolgeranno numerosi fedeli per una festa che è un misto di gioia e conforto.

Non è dunque un caso se il 15 agosto mons. Lamba ha scelto di celebrare la prima S. Messa nel carcere di Udine, con le persone detenute e il personale. Perché è nei momenti di fatica che il richiamo a Maria si fa più intenso.

Articoli correlati