Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
In evidenzaSociale

Donatori di sangue, congresso provinciale AFDS a Gonars: saranno premiati 2.267 donatori

Gonars si appresta a ospitare il 66° Congresso provinciale dell’Associazione friulana donatori di sangue, in programma domenica 21 settembre. Si tratta del momento più importante dell’anno, durante il quale saranno consegnati i riconoscimenti a 2.267 donatori per aver raggiunto uno dei traguardi del loro impegno. In particolare, 81 (66 uomini e 15 donne) riceveranno la Goccia d’oro, assegnato ai maschi che hanno raggiunto le 100 donazioni e alle femmine 80. Inoltre, la Targa d’argento con Pellicano d’oro (75 maschi e 60 femmine) andrà a 147 donatori, il Distintivo d’oro (50 e 40) a 266 donatori, il Distintivo d’argento (35 e 25) a 340 donatori, il Distintivo di bronzo (20 e 15) a 569 donatori e il Diploma di benemerenza (10 donazioni per i maschi e 8 per le femmine) sarà consegnato a 964 donatori.

«Il Congresso annuale è l’occasione da sempre per la nostra associazione e anche per le istituzioni di poter dire grazie ai nostri donatori per il loro silenzioso e disinteressato impegno civile – anticipa la presidente Monica Nardon -. Sono proprio loro che, porgendo il braccio con passione, dimostrano a tutti concretamente il senso di appartenenza a una comunità».

In mattinata corteo e Santa Messa

L’intenso programma della mattinata prevede il ritrovo alle 8.15 nel piazzale del municipio, quindi il corteo procederà alla volta del duomo dove alle 9 la Santa Messa verrà officiata dal vicario generale dell’Arcidiocesi mons. Dino Bressan. Al termine, i partecipanti si sposteranno nell’area allestita con una tendostruttura, nei pressi del cimitero e del sacrario che ricorda il campo di internamento della Seconda guerra mondiale. Qui si terrà la cerimonia laica con i discorsi istituzionali e la consegna delle benemerenze. Interverranno la presidente provinciale Afds Manuela Nardon, eletta lo scorso maggio, il presidente della Sezione di Gonars Lucio Todon, il sindaco Ivan Diego Boemo e l’assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi, che sarà accompagnato dal direttore generale di Asufc Denis Caporale, dal coordinatore del Centro regionale sangue Andrea Bontadini e dal direttore del Centro trasfusionale di Udine Giovanni Barillari. Sarà presente anche la presidente dell’Ordine provinciale dei medici Annamaria Bergamin Bracale.

Articoli correlati