Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli CollinareSport

Buja. Prendi la bicicletta e vai, progetto nelle scuole, anche con il campione De Marchi

Educare i più piccoli all’utilizzo della bici, comprendendone pure i benefici, non solo in termini di salute, ma anche di socialità e divertimento. È stato avviato a Buja il progetto “Prendi la bicicletta e vai”, ideato nel 2017 da Roberto Bortolotti e già sperimentato con successo anche al Liceo sportivo Magrini-Marchetti di Gemona, a Tolmezzo, Sutrio e Tavagnacco e pure Buja.

Si tratta di un serie di lezioni teoriche e pratiche dedicate ai giovani delle classi prime delle scuole medie. Il primo evento è stato l’occasione per affrontare il tema della salute in bici e dell’alimentazione con il dottor Paolo Pischiutti e “Ciclismo avventura sulle strade del mondo” con Bortolotti e Toni Guerra.

Grazie ai prossimi appuntamenti gli alunni incontreranno, tra gli altri, anche il campione Alessandro De Marchi di Buja, e Simone Masotti (che seppur colpito dal Parkinson continua a pedalare).

Alessandro De Marchi, ciclista di Buja che ha appena concluso la sua strepitosa carriera da professionista

Il progetto ha avuto l’apprezzamento del dirigente scolastico Francesco Candido e si svolge con il coordinamento del docente Dulio Aita.

M.P.

Articoli correlati