“David Maria Turoldo, era nato in Friuli nel 1916, ma la sua vera città sarebbe stata Milano. Fu lì che durante la guerra, nel 1940, il Cardinale Schuster lo invitò a tenere importanti discorsi in Duomo, fu lì che Turoldo divenne attivo durante gli anni del periodo della Resistenza e fu sempre a Milano che Turoldo rappresentò negli anni del secondo dopoguerra un punto di riferimento della parte moderna della Chiesa”. Così Paolo Mieli ricorda il frate poeta dei Servi di Maria, protagonista della puntata di “Italiani” di Antonia Pillosio in onda venerdì 5 dicembre alle 18.15 su Rai 5. Lo speciale, realizzato con il materiale delle Teche Rai, raccoglie molte testimonianze di Padre Turoldo, registrate in diversi momenti della sua vita da “rivoluzionario tradizionalista” come lo definirono i suoi confratelli più giovani. E come affermava lui stesso: “Io son partito e ho girato il mondo, sono veramente un pellegrino, un vagabondo, si potrebbe dire tra virgolette, ma tuttavia il mio punto di partenza e arrivo è sempre il Friuli, dal punto di vista dell’emozione e del sentimento”. Hanno collaborato il Centro del Priorato di Sant’Egidio in Fontanella, il Convento San Carlo al Corso, la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, il centro culturale e spirituale il Ridotto, il Comune di Sedegliano, mettendo a disposizione diverso materiale preso dai propri archivi.
Speciale su Turoldo su Rai 5 venerdì 5 dicembre

Articoli correlati
Eventi per bambini, concerti, solidarietà. Entra nel vivo «Natale in città»
Prosegue il cartellone di eventi di Avvento e Natale proposto dall’Arcidiocesi di Udine e intitolato «Natale in città. Fede, tradizione, cultura e solidarietà». Dopo la presentazione della scorsa settimana e l’inaugurazione…
Gli Scampanotadôrs furlans si preparano a festeggiare il 25° di fondazione
Sarà l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba a presiedere la Messa alla consueta festa annuale degli Scampanotadôrs furlans Gino Ermacora, il prossimo 26 luglio a Zuglio, nel 25° di fondazione del sodalizio. L’invito gli è stato…
Stele di Nadâl in edicola, tra grandi classici e parecchie novità
Da settantotto anni a questa parte il Natale del Friuli si colora delle parole e delle immagini di «Stele di Nadâl», l’almanacco del settimanale «La Vita Cattolica» che accompagna lettori e lettrici di mese in mese con un…












