Sotto la torre dell’orologio, in piazza Libertà, sarà acceso il braciere olimpico. Anche Udine, infatti, fa parte delle 110 province italiane che stanno accompagnando la fiamma olimpica fino all’appuntamento di Milano-Cortina, l’evento sportivo che dal 6 al 22 febbraio coinvolgerà diverse località in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
37 tedofori per accompagnare la torcia
L’appuntamento udinese è in programma sabato 24 gennaio, con partenza da via Cividale alle 17.30 quando la torcia sarà in mano a 37 tedofori, volti noti dello spettacolo e dello sport friulano di oggi e del passato che si alterneranno nella staffetta che porterà il simbolo delle Olimpiadi fino a Milano. Tra loro Michele Antonutti, “bandiera” del basket udinese e regionale, la conduttrice Lodovica Comello, l’ex calciatore Luigi De Agostini, ma anche la campionessa mondiale di pallavolo Rachele Sangiuliano, il mezzofondista Venanzio Ortis, la stella della ginnastica ritmica Tara Dragas, l’ex calciatrice del Tavagnacco Calcio e della nazionale, Alessia Tuttino.
Il percorso a Udine
Da via Cividale, all’altezza del Lidl, la fiamma percorrerà viale Trieste, piazzale D’Annunzio, via Aquileia, via Piave, via Gorghi, via Crispi, e poi piazzale Garibaldi, via del Gelso, via Poscolle, via Marco Volpe, via Micesio, dirigendosi verso il centro da via Anton Lazzaro Moro, via Mantica, via Gemona, piazzale Osoppo. Quindi, il corteo olimpico procederà in viale della Vittoria arrivando in piazza Primo Maggio per svoltare in via Porta Nuova, piazzetta San Cristoforo, via Mercatovecchio, piazza Matteotti e via Cavour fino a raggiungere piazza Libertà.
La fiamma in Friuli-Venezia Giulia
E mentre la fiamma illuminerà la città, proprio accanto al braciere si “accenderà” la festa grazie a musica, attività sportive, distribuzione di gadget dei Giochi di Milano-Cortina.
Prima di arrivare a Udine, la fiamma olimpica sarà già in Friuli-Venezia Giulia dal 23 gennaio, giornata in cui le tappe saranno Aquileia, Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Trieste. Il 24, prima di raggiungere il capoluogo friulano, la torcia passerà per Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Sagrado e Fogliano Redipuglia, fino ad arrivare a Palmanova, per poi dirigersi a Cividale del Friuli, prima dell’appuntamento con Udine. Il 25 gennaio la ripartenza da Udine in direzione Palù di Livenza, quindi Pordenone per poi lasciare il Fvg e dirigersi verso Belluno. Un viaggio che si concluderà il 6 febbraio quando la fiamma entrerà allo Stadio San Siro a Milano, dando ufficialmente il via ai Giochi Olimpici Invernali.
Monika Pascolo













