Tragedia, ieri mattina, a Pertegada di Latisana. Secondo quanto emerso Luigi Codotto, detto Gigi, di 80 anni, ha ucciso nel sonno la moglie Luigia Rossi 78 anni, e poi si è tolto la vita. L’anziano avrebbe colpito più volte la moglie al capo con un’accetta mentre si trovava a letto, poi avrebbe afferrato un coltello e l’avrebbe rivolto contro se stesso, togliendosi la vita con un colpo al petto. Su un foglio lasciato in cucina l’80enne ha rivolto un ultimo messaggio ai figli, scrivendo “L’ho fatto per amore, non aprite l’acqua, addio figli”.
A scoprire i corpi e a dare l’allarme al 112, è stata la sorella della vittima che non riusciva a mettersi in contatto con lei al telefono. Sono intervenuti i Carabinieri di Latisana, coordinati dalla Procura di Udine, e il personale sanitario della Sores Fvg, che ha potuto solo constatare il decesso di entrambi.
La coppia aveva tre figli, uno dei quali viveva con loro ma al momento dell’omicidio-suicidio si trovava ricoverato in ospedale.
Le indagini sono condotte dai Carabinieri, coordinati dalla Procura di Udine. «C’era un disagio che si trascinava da tempo, ma nulla lasciava presagire un epilogo simile», ha detto un parente ai giornalisti, accennando a dinamiche familiari complesse, preferendo non entrare nel dettaglio. Dinamiche su cui si concentrano invece le indagini dei Carabinieri per stabilire il movente e l’ora della morte.














