MontagnaSport

Sappada e Forni Avoltri. Al Master Cup di Sci nordico anche un centenario americano

Ci sarà anche un partecipante centenario, classe 1926, atteso dall’Idaho a Sappada e Forni Avoltri, le due località pronte ad accogliere gli 810 atleti iscritti alla World Master Cup di sci nordico. L’edizione numero 45, infatti, torna in Italia dopo 13 anni, con partecipanti in arrivo da 25 Paesi.

Saranno in tutto 1000 gli ospiti, tra atleti e accompagnatori che fino al 6 febbraio saranno in Fvg per vivere uno degli appuntamenti più significativi nel mondo dello sport legato alla categoria masters.

Organizzato da un comitato di 8 volontari appositamente costituitosi, presieduto dal campione olimpico Silvio Fauner con vice l’altro campione Pietro Piller Cottrer, l’appuntamento vede per la prima volta la stretta collaborazione delle due località montane nello sviluppo di una manifestazione sportiva di respiro internazionale, con il coinvolgimento di quasi 100 volontari e delle società Asd Camosci Sappada e Asd Monte Coglians. Principale partner della manifestazione è PromoTurismo FVG.

Nel dettaglio, i partecipanti saranno 810, molti – soprattutto chi giunge da oltre Oceano – attesi a partire dal 27 gennaio, anche se la serata inaugurale è prevista il 30 gennaio. Sono i 135 componenti del team americano, 40 canadesi, 30 australiani, oltre a concorrenti in arrivo da Giappone e Kazakistan.

«Il livello di competizione è molto alto – racconta Pietro Piller Cottrer – motivo per cui chi dovrà sostenere il jet lag vuole avere il tempo di recuperare e partire con tutte le carte in regole».
Molto ampia l’età dei partecipanti che varia dai 30 ai 100 anni. Saranno 5 le giornate di competizioni, a partire da sabato 31, con 7 tipologie di gara suddivise per 13 categorie, sia femminili che maschili.

Saranno 5 le giornate di competizioni, a partire da sabato 31 gennaio

Sport, ma anche socialità

Alla World Masters Cup saranno di scena anche momenti di socialità e spettacolo in un grande spirito di amicizia; allo sport si uniranno anche l’intrattenimento e il turismo. In particolare saranno 4 gli appuntamenti speciali in programma nei 9 giorni di evento. Si parte con il 30 gennaio e al cerimonia di apertura: un corteo formato dalle 28 delegazioni, capitanato dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia e al quale si accoderanno i giovani atleti  delle società sportive locali, i figuranti del Carnevale Sappadino,  partirà alle 17.30 dal ponte in località Muhlbach per raggiungere il PalaBluenergy, l’elegante tensostruttura che accoglierà i momenti conviviali, le premiazioni e gli spettacoli in programma, allestito di fianco al palazzetto dello sport. All’arrivo, è prevista la cerimonia con i discorsi istituzionali e l’accensione del braciere: sarà il sappadino blasonato campione master di sci alpino classe 1939 Bruno Pachner a vestire i panni del tedoforo. A chiudere la serata di avvio saranno i fuochi d’artificio.

Il 2 febbraio sarà la giornata libera che il comitato organizzatore ha deciso di dedicare ad una visita guidata a Cividale. 150 ospiti che hanno aderito alla proposta saranno accompagnati nella città ducale “alla scoperta di uno dei gioielli della nostra regione”.

Il 3 febbraio sarà celebrato il più importante appuntamento sportivo di tutti i tempi, le Olimpiadi!  Al mattino, a Forni Avoltri, la staffetta d’oro di Torino 2006 scenderà in pista per ricordare quella straordinaria vittoria: Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Fulvio Valbusa e Giorgio Di Centa appassioneranno il pubblico, come fecero esattamente 20 anni fa. «Sarà un po’ come tornare indietro di 20 anni  e rivivere una straordinaria esperienza che ha regalato al nostro paese un podio memorabile. Farlo qui, nella mia terra, avrà un valore enorme per me», racconta Piller Cottrer.

Accanto a loro anche Fauner, Maurilio de Zolt, Marco Albarello e Giorgio Vanzetta si metteranno gli sci, come fecero nel 1994 a Lillehammer, ma ancora non svelano quale sarà la modalità della scesa in pista! E la sera festa al PalaBluenergy: accanto agli 8 olimpionici, altri campioni che hanno fatto grande lo sci nordico in Italia e nel mondo. Gabriella Paruzzi, Manuela Di Centa (da remoto) Franco Nones e Giuseppe Puliè saliranno sul palco per ricordare le loro straordinarie imprese.

E sarà festa con la Banda di Sappada e Forni Avoltri insieme, con tutti gli atleti, gli sponsor, le autorità e chi vorrà stringere la mano agli 11 medaglisti olimpici presenti.

È prevista l’esibizione del celebre tenore Francesco Filizzola, spesso di scena su prestigiosi palcoscenici internazionali che sarà accompagnato dalla sua band composta da Davide Di Gregorio, Mauro Gubbiotti e Pasquale Montuori.

Articoli correlati