ChiesaUdine e dintorni

Giovani, alzate lo sguardo. Al Bearzi due giorni in festa per don Bosco. C’è anche la mongolfiera

Insieme ai giochi gonfiabili per bambini, ci sarà anche la possibilità di fare un giro in mongolfiera alla grande Festa per i 138 anni dalla nascita al cielo di san Giovanni Bosco, che si terrà all’Istituto Bearzi, in via don Bosco, 2 a Udine, venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026. E la mongolfiera avrà proprio la funzione di far sperimentare ai giovani lo sguardo al cielo, al paradiso, a cui don Bosco invitava tutti i suoi ragazzi.

Ma la 2 giorni di Festa, che coinvolgerà tutte le realtà che ruotano attorno alla presenza dei Salesiani a Udine, sarà ricca di eventi e appuntamenti. A partire da venerdì 30 gennaio, quando faranno festa i 1200 alunni dei quattro ordini di Scuole del Bearzi, Primaria, Medie, Istituto tecnico e Centro di formazione professionale.

E tutti gli alunni parteciperanno alle sante messe, animate dagli stessi giovani, che saranno celebrate in ogni Scuola, per poi dedicarsi ai giochi di squadra negli ampli spazi di cui dispone il complesso scolastico che, tanto per esemplificare, è dotato di ben 2 palestre, di cui una con palestra di roccia, e 4 campi di calcio in erba. Ma poi seguiranno le merende speciali e spettacoli teatrali portati in scena dalla Compagnia dei Funamboli, in arrivo dai Salesiani di Schio, centrati sul vivere bene il tempo. Interverrà anche il Duo comico friulano Trigeminus, ma ci saranno anche momenti musicali.

“Perciò – racconta don Piero Pietrobelli, uno dei Salesiani udinesi – riprenderemo proprio le passioni di don Bosco, come il teatro, la musica e i giochi con i ragazzi. Quindi, si tratterà di una giornata scolastica speciale, accompagnata anche da una merenda più speciale del solito”.

Invece, nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026 si svolgeranno diversi grandi giochi preparati dai giovani animatori, con sfide organizzate che coinvolgeranno tutti i partecipanti alle attività parrocchiali, all’oratorio, al catechismo, alle squadre di calcio, come pure gli ex allievi.

“E, per la grande occasione di festa – riprende don Piero – abbiam esteso l’invito alle parrocchie vicine, ad associazioni, movimenti, scout e famiglie che frequentano settimanalmente il Bearzi. Ed è proprio per il 31 gennaio pomeriggio che, oltre alla merenda speciale, son state programmate salite in mongolfiera, dalle 15 alle 18, rivolte ai ragazzi, in gruppi di 6, 7 alla volta.

Infine, alle 18.30, nella palestra Don Bosco – conclude don Pietrobelli – sarà celebrata per tutti la santa messa da don Paolo Pontoni, salesiano friulano, ora vice superiore del Triveneto, alla quale seguirà il buffet”.

Flavio Zeni

Articoli correlati