Bassa Friulana

Torviscosa letteraria, una video- audioguida

Prende forma il progetto “Torviscosa letteraria” con la fase finale delle riprese di brevi video che avranno lo scopo di rappresentare punti significativi della località, nell’ambito di un’iniziativa volta alla promozione del territorio attraverso opere letterarie di poeti e scrittori che nel secolo scorso hanno “conosciuto” la cittadina.

L’iniziativa è della Pro Torviscosa che, partecipando al bando regionale denominato “Dante-Pratiche culturali sostenibili e resilienti per un’offerta innovativa e integrata di turismo letterario”, emesso nell’ambito del Programma interreg Italia Slovenia (cofinanziato dall’Unione Europea), ha visto il proprio progetto classificarsi al primo posto, su 57 partecipanti.

Una bella soddisfazione che ha dato impulso all’iniziativa, a cui collaborano gli sceneggiatori e registi Romana Maiori e Dario Ponissi del “Teatro del Leone”, insieme ai giovani attori del gruppo “Forse speciali”.

Sono loro che nella video-audioguida “vestono” i panni di autori e personaggi di libri per porre l’attenzione del turista su alcuni punti significativi del paese, come ad esempio la piazza “metafisica”, lo stabilimento della Snia, le case dei dipendenti dell’industria, il circolo impiegati, i territori di bonifica, mediante contributi letterari di coloro che hanno conosciuto la località friulana grazie alla Snia: tra questi, il primo, nel 1938, è stato Filippo Tommaso Marinetti con il Poema di Torre Viscosa.

Qualche anno dopo, nel 1943, è la volta di Riccardo Bacchelli, la cui casa milanese era stata distrutta dai bombardamenti: a lui, la Snia offrì un lavoro e un’abitazione a Torviscosa.

Poi ci furono Pier Paolo Pasolini, Franco Marchetta, Veit Heinichen; prima di loro hanno lasciato un ricordo di Torre di Zuino e di Malisana anche pre Zaneto, Gina Marpillero, Luciano Morandini e il benandante Soppe il cui interrogatorio davanti al tribunale dell’Inquisizione è riportato da Carlo Ginzburg.

Nell’originale guida saranno proposti anche testi delle opere e i dettagli della connessione degli autori con Torviscosa.

Monika Pascolo

Articoli correlati