Tre giorni di preghiera e cultura, sui passi di San Francesco, del quale proprio quest’anno si ricordano gli 800 anni dalla morte. Dal 28 al 30 agosto l’Arcidiocesi di Udine propone un pellegrinaggio ad Assisi insieme all’arcivescovo mons. Riccardo Lamba e in collaborazione con la Cappella musicale della Cattedrale di Udine che durante il pellegrinaggio animerà le Sante Messe e vari momenti di preghiera.
«Recarsi in pellegrinaggio ad Assisi ci offrirà l’occasione per attingere nuova linfa per la nostra Chiesa diocesana – commenta don Michele Frappa, parroco di Pozzuolo del Friuli e vicedirettore dell’Ufficio catechistico diocesano –. Visiteremo quei luoghi dove tutto è iniziato e dove si è concretizzata l’esperienza di S. Francesco e Santa Chiara, che ancora oggi tocca la nostra vita e il nostro annunciare il Vangelo».
Ad accompagnare i pellegrini, assieme all’Arcivescovo, ci sarà proprio don Michele, che ha visitato già molte volte Assisi, alla quale è legato in modo particolare. È stato proprio nella cittadina umbra, infatti, che da giovanissimo ha deciso di entrare in seminario, «dopo una notte turbolenta di lotta interiore». «Come San Francesco, anche io chiedevo al Signore: cosa vuoi che io faccia? Ma non riuscivo ad ascoltare la sua voce. Lì ad Assisi mi sono lasciato comunicare quella Bellezza che ancora oggi custodisco con me e per la quale ringrazio ogni giorno».
Il “segreto” di Assisi? «Uno spirito che riempie l’anima e che non si esaurisce nei giorni della visita – risponde senza esitazione il sacerdote –. Toccare quei luoghi che raccontano di una vita che ha stravolto la Chiesa – quella del Serafico – significa anche tornare a casa portando con sé parte di quel bagaglio, che ancora oggi racconta una Chiesa viva; significa impregnarsi di Vangelo vissuto e portarlo nella concretezza del nostro quotidiano».
Il programma
Nel corso della tre-giorni i partecipanti visiteranno la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, sostando quindi nel luogo esatto del transito di San Francesco. Seguiranno, poi, le visite alle Basiliche assisane di Santa Chiara e San Francesco, al Santuario della Spogliazione (con l’urna di San Carlo Acutis) e si visiterà anche un luogo non tanto conosciuto: la bella chiesa di San Giacomo de Murorupto, simbolo anche di un bel gesto di fratellanza. La bella chiesa custodisce infatti un affresco che era stato lesionato nel terremoto che colpì Assisi nel 1977 e fu restaurato grazie ad un intervento dei Fogolârs furlans.
Nel programma del pellegrinaggio è inserito anche un concerto della Cappella musicale della Cattedrale di Udine nella Cattedrale di San Rufino.
Lungo il viaggio sono previste due soste: nei pressi di Ravenna per la visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e al Santuario de La Verna.
Iscrizioni entro il 31 maggio
I pellegrini viaggeranno in pullman e alloggeranno in una struttura di ospitalità religiosa proprio ad Assisi, con trattamento di mezza pensione. La quota di partecipazione è di 330 euro (supplemento di 80 euro in camera singola). All’atto dell’iscrizione è previsto il pagamento dell’acconto di 150 euro, rimborsabile solo in caso di disdetta entro il 15 luglio.
Le iscrizioni si effettuano inviando una e-mail all’indirizzo: pellegrinaggi@diocesiudine.it entro il 31 maggio, indicando i nominativi dei partecipanti e allegando la quietanza dell’acconto versato per ciascuno.
V.P. e V.Z.














