Chiesa
stampa

Mille a Lignano per la Festa dei ragazzi

L'evento chiude il percorso «MagicAvventura» proposto dall'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile che ha coinvolto i gruppi catechistici e gli oratori delle parrocchie friulane. Santa Messa con l'arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Mille a Lignano per la Festa dei ragazzi

Sono un migliaio le persone che domenica 7 aprile si sono date appuntamento per la tradizionale e attesissima Festa diocesana dei ragazzi che, a partire dalle 9, animerà il villaggio «Bella Italia» di Lignano Pineta. L'evento chiude la «MagicAvventura 2018-2019», il percorso di catechesi animata proposto dalla Pastorale giovanile diocesana di Udine. A partecipare all'iniziativa saranno, infatti, i ragazzi che frequentano i gruppi catechistici e gli oratori delle parrocchie friulane, dalla quinta elementare fino alla terza media. Tante le attività in cui si articolerà la giornata e non mancherà l'incontro con l'arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che presiederà la Santa Messa delle 10.30 (al sito www.pgudine.it il programma dettagliato).
Tema dell'evento è «Jubilia, l'isola della vera felicità» che rimanda naturalmente alla simbologia proposta dalla Pastorale giovanile per l'ambientazione della «MagicAvventura»: «Jubilia», infatti, è il nome di un'isola speciale che simboleggia la beatitudine eterna e la Chiesa viene rappresentata da una barca su cui tutti possono salire e trovare il proprio posto. Sei le parole chiave - missione, accoglienza, gioia, servizio, dono, comunione - per gli altrettanti «attracchi» del percorso.

Durante l'anno, tappa dopo tappa, i ragazzi sono stati infatti accompagnati lungo un cammino di crescita nella fede, fino all'evento ecclesiale costituito, appunto, dalla Festa di Lignano.

Qualche numero: all'edizione 2018-2019 della MagicAvventura hanno partecipato 33 gruppi di ragazzi provenienti da tutto il territorio diocesano. In tutto, oltre 800 giovanissimi hanno vissuto le diverse missioni di carità o di spiritualità e, proprio a Lignano, vivranno insieme l'ultima delle parole-chiave proposte dall'itinerario: comunione.

Mille a Lignano per la Festa dei ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento