Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Un popolo tra le macerie, la vera storia del terremoto

Il volume sarà presentato martedì 3 maggio alle ore 17 nel Centro culturale Paolino d’Aquileia alla presenza dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato

Un documento prezioso che dà testimonianza del primo anno dell’emergenza terremoto. È questo libro pubblicato per la prima volta nel 1977, a cura del Cedi (Centro di documentazione e informazione dell’Arcidiocesi di Udine), e oggi riedito da in occasione del 40° anniversario del terremoto. . Interverranno inoltre mons. , coordinatore della Commissione diocesana per il 40° del terremoto e il sociologo . A moderare l’incontro sarà il direttore de «la Vita Cattolica», .

Nell’occasione verranno presentate le iniziative dell’Arcidiocesi di Udine per ricordare il 40° del sisma e «La vera storia del terremoto», la pubblicazione speciale del settimanale diocesano.

« – spiega mons. Corgnali che è anche uno degli autori del libro, nonché protagonista di quella stagione –. ». « – prosegue mons. Corgnali – ».

Il volume – la cui – è dunque un affresco corale di quel primo anno del post-terremoto dove a emergere con forza è il protagonismo della gente friulana, in cui vengono marcati i disagi patiti, ma anche i progetti di futuro disegnati sotto le tende, tra le macerie e nelle assemblee popolari.  « – spiega ancora il Presule – ».

Il libro raccoglie i contributi di mons. Rinaldo Fabris, pre Checo Placereani, mons. Duilio Corgnali, Federico Rossi, mons. Giancarlo Menis, Francesco Dal Mas, Fiore Piovesana e Roberto Jacovissi.

Articoli correlati