Cronaca
stampa

Friuli doc in sicurezza

La kermesse a Udine dal 10 al 13 settembre. "Safe box" (nella foto) per misurare la temperatura

Friuli doc in sicurezza

Gli ospiti e la loro sicurezza saranno al centro del 26° Friuli Doc, la manifestazione dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia locale, a Udine dal 10 al 13 settembre, e presentata oggi.

Festa del gusto e dello stare insieme, “ma con la testa sulle spalle”, hanno precisato i rappresentanti del Comune, capofila dell’organizzazione, che coinvolge numerosi attori. Stand concentrati quest’anno in quattro piazze, Duomo (Sapori di Carnia), Venerio (Mestieri Artigiani), XX Settembre (Gusto goriziano), Largo Ospedale Vecchio (Tarvisiano, sapori di confine) e in via Aquileia (Pro Loco), alle quali si potrà accedere solo previo controllo della temperatura. Sarà inoltre possibile utilizzare una specifica app: Eilo (scaricabile dagli store ufficiali di Apple e Google), che consentirà l’ingresso alle diverse aree in maniera sicura, garantendo la tracciabilità e la privacy di ognuno. Nei luoghi della festa gli stand saranno organizzati in modo tale da poter effettuare esclusivamente il servizio al tavolo.

“Anche quest’anno Udine avrà Friuli Doc - ha dichiarato il sindaco, Pietro Fontanini - e questa è una vera e propria vittoria per la nostra città, che ha saputo reagire alla pandemia in maniera esemplare, grazie al senso di responsabilità degli udinesi e allo spirito di sacrificio dei medici e dei volontari della Protezione Civile, diventando già in aprile una delle prime città italiane pronte per il ritorno alla normalità. L’assessore comunale alle Attività produttive, turismo e grandi eventi, Maurizio Franz, ha annunciato che questo sarà anche un Friuli Doc capace di rappresentare un nuovo inizio, un punto di svolta, un’occasione per ridefinire il paradigma stesso dell’evento, “puntando sempre più sulla qualità dei prodotti offerti e meno sui grandissimi numeri degli anni scorsi”. Confermata la proposta degli incontri culturali e divulgativi a cura di Università di Udine, PromoTurismoFvg, AgriFoodFvg e Coldiretti, sotto la Loggia del Lionello, sempre rispettando le norme di prevenzione e di distanziamento sociale.

Inaugurazione il 10 settembre, alle 17.30, in piazza Libertà, dove le autorità presenti consegneranno cinque riconoscimenti ai rappresentanti delle categorie sanitarie e della Protezione Civile, simbolo della resistenza all’emergenza pandemica e dello spirito di servizio alle comunità locali.

Friuli Doc è “un evento fortemente voluto anche dalla Regione, per trasmettere alla comunità e non solo un segnale della ripresa dal confinamento avvenuta non senza difficoltà, ma che a Udine come nel resto del Friuli VG, sta dando risultati positivi anche al di sopra delle aspettative”, così l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, intervenendo alla presentazione ufficiale.

Safe Box per misurare la temperatura. Per garantire sicurezza sanitaria e prevenzione anti Covid, l’edizione 2020 di Friuli Doc potrà contare su quattro Safe Box posizionati nei punti di accesso al cSaentro città durante i giorni di manifestazione: piazza Duomo, piazza Venerio, Largo Ospedale Vecchio, piazza 20 Settembre. Si tratta di piccoli  container (nella foto) che integrano tecnologie per il conteggio delle persone e per la rilevazione immediata della temperatura anche nel caso di flussi ingenti. Il termoscan ha la stessa struttura dei metal detector utilizzati negli aeroporti e rileva la temperatura corporea con massima precisione: le persone non devono quindi fermarsi per farsi misurare la febbre, ma possono transitare una dietro l’altra senza creare code o assembramenti pericolosi.
Nel caso in cui il sistema rilevi una temperatura superiore a quella settata, i tornelli si bloccano immediatamente e si attivano tutte le procedure di sicurezza.

Friuli doc in sicurezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento