Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Happening per tenere viva la speranza

Dal 17 al 19 settembre, all’Istituto Bearzi e al Parco Brun, in piazzale Chiavris a Udine, incontri e momenti conviviali a cura dei centri culturali Il Villaggio e Piccinini

“Fin che il fûc al art, la Furlanìe no mûr”. E’ il saluto del senatore Tiziano Tessitori ad un Fogolâr furlan nato nel 1956 oltre oceano, ma è anche il titolo dato all’Happening 2021, “Un puest par ducj”, che si svolgerà a Udine da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2021, tra l’Istituto salesiano Bearzi, in via don Bosco, 2 e il parco Brun, in piazzale Chiavris, per iniziativa dei Centri culturali Il Villaggio e Piccinini, dell’Associazione Partigiani Osoppo – Friuli, del Sidef e del Centro giovanile Il Pellicano.

“Nel 1956, in anni di ricostruzione dopo il disastro della guerra – precisa Paolo Benedetti, presidente del Centro culturale Il Villaggio – a tutti era chiaro il bisogno che al centro della comunità ci fosse un “fuoco”, un punto ardente nel cuore di ciascuno, che tenesse vivo e unito il nostro popolo e permettesse una ripartenza reale con il contributo di ciascuno, come poi effettivamente avvenne. E la situazione che viviamo oggi, con la pandemia che ha provocato enormi sofferenze e problemi, è per certi versi analoga al dopo guerra. Perciò, abbiamo deciso di porre a tema dell’happening la frase di Tessitori, insieme alla domanda “Cosa tiene acceso il fuoco della speranza di un popolo?””.

“Ma, più delle analisi politiche, sociali o economiche – prosegue Benedetti – c’interessa mettere al centro qualcosa che vien prima: un punto vivo che sostiene la fatica e la speranza nel cuore di ognuno, rendendoci popolo capace di ripartire e costruire assieme, per il bene di ciascuno. Lo faremo guardando l’esperienza di testimoni, che ci racconteranno come nella loro vita questo “fuoco” è rimasto acceso anche di fronte a situazioni difficili, drammatiche e come non sia mai venuto meno lo sguardo positivo sulla realtà, ma anche condividendo momenti semplici di svago e di amicizia, mangiando, cantando, godendo degli spettacoli assieme, per scoprire e fare esperienza di come nasca la possibilità di amicizie liete e costruttive.

Il ricco programma dell’Happening, che è consultabile all’indirizzo internet ilvillaggio.org, oltre ad appuntamenti culturali, tra i quali quello con la professoressa Elena Ugolini sulla figura del chirurgo Enzo Piccinini, con l’attore e regista Giuseppe Bevilacqua su “Dante, un uomo che ha incontrato qualcosa capace di accendere la speranza”, con Ambrogio Pisoni su “san Giuseppe e l’essere padri, per consegnare i figli ad una grande speranza”, prevede momenti conviviali nei pranzi e nelle cene, ma anche la degustazione di vini e formaggi guidata da Enos Costantini e Germano Zorzettig.

Come sempre all’Happening, non mancheranno i giochi senza quartiere e racconti di storie per bambini, ma anche lo spettacolo di burattini di Daniele Cortesi “Arlecchino malato d’amore”.

Flavio Zeni

Articoli correlati