Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Illegalità in Fvg non è sistema

Gli illeciti finanziari non sono in aumento, fa sapere il Procuratore della Corte dei Conti del Fvg, Tiziana Spedicato, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.

“Il sistema di illegalità in Friuli Venezia Giulia è episodico e non sistemico”. Lo ha detto il Procuratore della Corte dei Conti del Fvg, Tiziana Spedicato, nel corso di una conferenza stampa a Trieste che ha preceduto la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2019. Sono “più che raddoppiate” nel 2018 rispetto al 2017 le denunce di danno presentate alla Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia (dalle circa 600 del 2017 a 1.207), ma questo “non significa necessariamente che c’è stato un aumento degli illeciti finanziari nel 2018. La maggior parte delle denunce riguarda infatti comportamenti dannosi posti in essere negli anni precedenti”. Il numero risulta più che raddoppiato nei fatti perché per 273 denunce giunte a fine 2017 i relativi fascicoli istruttori sono stati aperti pochi giorni dopo, nel gennaio 2019.

In Fvg organico ridotto.

Prevista ulteriore riduzione 

Critica, ha sottolineato il Procuratore, la situazione dell’organico della Corte dei Conti regionale. “Questa Procura lavora con due magistrati, due pubblici ministeri e un magistrato in assegnazione aggiuntiva che viene dalla procura di Catanzaro, quando sarebbero previsti 4 magistrati – ha detto Spedicato –. Dei 10 dipendenti previsti, la Procura ha lavorato con 7 dipendenti fino a dicembre 2018, quando poi è stata assegnata una funzionaria e, tramite accordi con altre procure, abbiamo ottenuto il distacco per alcuni mesi di una funzionari di grande esperienza che viene dalla Procura di Milano, per 6 giorni al mese”.

Nonostante questa situazione, “è stata data risposta alla richiesta di giustizia” proveniente dalla società nella materia competente, ha specificato il Procuratore. La situazione potrebbe peggiorare nel 2019, anno in cui è previsto il pensionamento di almeno una unità.

Articoli correlati