Cronaca
stampa

Nel 2020 42 evasori totali e 11 narcotrafficanti

Il bilancio 2020 della Gdf di Udine. In crescita il contrabbando di tabacchi. Denunciate due persone per gioco illegale. Sequestrate valute contraffatte per oltre 33 mila euro

Nel 2020 42 evasori totali e 11 narcotrafficanti

Interventi mirati e selettivi, fondati sull’incrocio delle banche dati fiscali e di polizia, sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosità fiscale: è questa, in sintesi, la strategia adottata dal Corpo dall’inizio della pandemia per arginare i più gravi e diffusi fenomeni di illegalità tributaria. La strategia per la lotta all'evasione fiscale è stata illustrata oggi a margine delle celebrazioni per il 247° Anniversario della Fondazione del Corpo.

Lotta all’evasione fiscale. Nel 2020, la Guardia di Finanza di Udine ha scoperto 42 evasori totali, (alcuni operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 92 lavoratori “in nero” o irregolari. Sono state eseguite, inoltre, 79 indagini di polizia giudiziaria, che hanno portato alla denuncia di 47 soggetti, per aver commesso 59 reati fiscali. Tra questi, anche un caso di evasione fiscale internazionale. Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e IVA è di 1.930.000 euro, mentre le proposte di sequestro tuttora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria sono pari a un controvalore di 14.838.203 euro. Ammontano, invece, a 35 gli interventi eseguiti in materia di accise, anche a tutela del mercato dei carburanti. Complessivamente sono stati sequestrati chilogrammi 368.143 di prodotti energetici. Inoltre, nei primi mesi del 2021 sono stati sottoposti a sequestro ulteriori 187.994 chilogrammi. Nel contrasto degli illeciti doganali sono stati eseguiti 12 interventi finalizzati a ricostruire la filiera distributiva delle merci illecitamente introdotte sul territorio nazionale, con una particolare attenzione ai dispositivi di protezione individuale e agli altri beni utilizzati per fronteggiare la pandemia. In crescita il contrabbando di tabacchi lavorati esteri con 40 chilogrammi di sigarette illegali sequestrate e 3 soggetti denunciati. I controlli e le indagini contro il gioco illegale ed irregolare hanno permesso di irrogare sanzioni per 75.000 euro e di denunciare 2 persone.

Tutela della spesa pubblica. Sul fronte della tutela del mercato dei capitali, tra gli altri, nel campo dei reati fallimentari, è stata accertata la distrazione di patrimoni per un valore di 5.647.354 euro. Nel comparto operativo dedicato alla sicurezza della circolazione dell’euro sono state sequestrate valute contraffatte per un valore di 33.740 euro. In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 9 soggetti. Nell’ambito dell’attività volta a contrastare la contraffazione di marchi registrati sono stati sottoposti a sequestro 47.539 prodotti industriali con falsa indicazione del made in Italy e non sicuri. Sono stati segnalati alla Procura della Repubblica 16 soggetti. In merito all’illecita commercializzazione di beni utili a fronteggiare l’emergenza epidemiologica sono stati denunciati 21 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione, constatate sanzioni amministrative in 4 casi e sottoposti a sequestro 447.853 mascherine e dispositivi di protezione individuale, oltre a 260 confezioni di igienizzanti (venduti come disinfettanti).

Contrasto alla criminalità organizzata. Nel 2020 la Guardia di Finanza ha sequestrato complessivamente oltre 3 chilogrammi di sostanze stupefacenti, arrestando 11 narcotrafficanti. Nel corso del 2021 sono stati sottoposti a sequestro ulteriori 106 chilogrammi di sostanze stupefacenti.

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), ha eseguito 126 interventi che hanno permesso di portare in salvo 153 persone e di recuperare 14 salme.

Nel 2020 42 evasori totali e 11 narcotrafficanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento