Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Internazionale

Sisma in Turchia, da Trieste un carico di aiuti

E sono rientrate le squadre dei vigili del fuoco di Fvg e Veneto 

Partirà in serata dal porto di Trieste, alla volta di Mersin in Turchia, il nuovo carico di aiuti italiani destinato alla popolazione turca.

Proseguono in queste ore le operazioni di carico dei materiali e delle attrezzature donate dalle Regioni, dalle Province Autonome di Trento e Bolzano e dalle Organizzazioni Nazionali di Volontariato di protezione civile.

Nei 15 container, trasportati a Trieste dall’hub logistico della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, anche tende, effetti letterecci, una cucina da campo, servizi igienici completi di docce, materiali elettrici e gruppi elettrogeni.

Il carico, dopo circa sessanta ore di navigazione, arriverà in Turchia dove sarà consegnato alle autorità locali.

Sempre nella serata di oggi è previsto l’arrivo, al porto turco di Mersin, della nave cargo partita lo scorso 16 febbraio dall’Italia con 35 container di beni destinati all’assistenza della popolazione. Prosegue dunque il supporto italiano, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo europeo, alla popolazione colpita dal sisma che ha interessato Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio. 

Rientrate le squadre da Veneto e Friuli-VG

Sono atterrati a Pisa e Pratica di Mare gli aerei di Guardia di Finanza e Aeronautica Militare che hanno riportato in Italia il contingente dei vigili del fuoco che ha operato in aiuto alla popolazione nella missione coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile. Alle 20.20 l’arrivo dell’Atr 42 della Guardia di Finanza all’aeroporto militare di Pisa, con a bordo il contingente Usar del Veneto e Friuli-Venezia Giulia e personale sanitario.

Ad accogliere gli operatori il direttore regionale dei Vigili del fuoco della Toscana, Marco Frezza, e il comandante di Pisa Nicola Cianelli (team leader) del primo contingente Usar inviato in Turchia. Il personale è stato salutato anche dal capo del Corpo nazionale, Guido Parisi, in collegamento telefonico.

Il team Usar del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, composto da 15 operatori guidato da Francesco Cicirello, è poi rientrato nella notte presso il comando di Venezia, da dove era partito la settimana scorsa. 

Sisma Turchia: in partenza da Trieste cargo con carico di aiuti 

Articoli correlati