Regione

Indagine Ires su dati Istat, in regione l'unico segno meno di tutto il Nordest. Si tratta, rileva lo studio curato da Alessandro Russo, del valore più basso degli ultimi tre anni. Il calo ha riguardato esclusivamente l'occupazione femminile.

"La funzione dell'Arma dei Carabinieri è fondamentale per la tutela dei cittadini e lo è, in particolare, per un'Amministrazione regionale che ha messo al centro le politiche sulla sicurezza", così il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi.

I lavori del Consorzio di Bonifica. All’opera anche i volontari del Comitato “Amici del Roiello di Pradamano”.

Circa una novantina sono ex caserme, strade militari e palazzine non più utilizzate dall’Esercito. Potranno essere ceduti ai Comuni oppure immessi sul mercato. Tra questi l'ex palazzina ufficiali a Gemona del Friuli e il Museo militare di Palmanova (nella foto)

L'allarme della Cisl. I Caf Cisl segnalano la crescita di persone con reddito fino a 10 mila euro Il segretario Monticco: "Il reddito di cittadinanza non è una risposta. Servono vere politiche attive e una riforma del sistema sociale della regione". 

L'attività preventiva – anche per evitare il verificarsi di infezione da West Nile Virus – si concentrerà sui 62 comuni del Fvg nei quali lo scorso anno si è registrato un significativo grado di invasività. Appello della Regione alla collaborazione della cittadinanza.

Sfiorati gli 8 milioni di passaggi sulle piste della regione, 1% rispetto all'anno scorso e +30% rispetto a due anni fa. Da record le festività natalizie con un +99,46%

Lo organizza l'Associazione Famiglie per l'Accoglienza Fvg, da lunedì 13 maggio

Il contributo può arrivare fino all'80% della spesa ammissibile per il ripristino dell'abitazione principale e fino al 50% per l'abitazione diversa da quella principale nei 121 Comuni colpiti e danneggiati dal maltempo.

Approvato in via preliminare il programma annuale regionale sull'immigrazione. Stanziati 6 milioni 417 mila euro. Le azioni previste si suddividono in 4 aree tematiche: Legalità, sicurezza, rimpatri (finanziata con 550mila euro complessivi); Minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni (5.067.894,39 euro); Soggiornanti di lungo periodo (800mila euro) e Fondi Comunitari e strumenti. 

Fotografia della Cisl sullo stato di salute delle famiglie del Fvg. La debole ripresa dell’economia non porta miglioramenti significativi nel benessere delle famiglie, andando pesantemente ad incidere sulla tenuta complessiva del tessuto sociale, sempre più fragile e caratterizzato da un preoccupante ampliamento delle maglie della povertà.