Regione

Secondi in Italia anche per numero di ascoltatori radiofonici. Cresce la partecipazione agli eventi. Tutte le curiosità dell'Annuario statistico regionale. 1.215.220 i residenti in Friuli-Venezia Giulia, di cui 110.193 cittadini stranieri. Questi ultimi sono aumentati del 3,3% rispetto al 31 dicembre 2017 e rappresentano il 9,1% della popolazione.

 Olte 4 mila natività nella grande rassegna “Presepi FVG - La tradizione che prende forma”

S. Messa nella sede di via Popone, presieduta dall'Arcivescovo Mazzocato. Su la Vita Cattolica del 27 novembre un ampio servizio sulla situazione del Corpo.

“Oggi se n’è andato un gigante del nostro Friuli. Rimane però la sua eredità fatta di grandi battaglie, come l’idea di istituire una Regione friulana sulla base della nostra unicità storica, culturale e linguistica, e di una produzione intellettuale che ancora oggi serve da vera e propria bussola per chiunque, in qualunque regione d’Europa, sia impegnato nella difficile sfida dell’autonomismo”. Così il Sindaco di Udine, Pietro Fontanini, alla notizia della scomparsa di Gianfranco D’Aronco

Il segretario della Cisl Fvg: "Accanto alle crisi mai risolte, che stanno determinando un problema strutturale dell’economia regionale, si aggiunge una totale assenza di politiche di rilancio". Il prossimo 29 novembre, a Trieste, riunione per "dare alla Regione un segnale forte, perché non si può parlare di crisi e far slittare Sviluppo Impresa al 2020".

Riccardi: aumenta ricorso degli italiani ai servizi sociali comunali. I dati estrapolati dal rapporto sociale regionale 2018 di prossima pubblicazione, sono stati anticipati dal vicegovernatore.

Enti locali. Ok dall'Aula con 26 voti a favore, 14 contrari e 1 astensione. Stop alle Uti dal primo gennaio 2021. Le Unioni esistenti verranno sciolte o potranno su base volontaria assumere la veste giuridica delle Comunità.

Dopo mareggiata della notte scorsa, si contano i danni. Colpite in particolare le zone costiere e quelle contermini: dal centro storico di Grado ad Aquileia, oltre a Latisana, Villaggio del Pescatore nel comune di Duino Aurisina, alcune zone di Monfalcone e Trieste.

Domenica 17 novembre sarà possibile visitare la struttura di via Ronchi, a Udine, in uno speciale «open day», dalle 8.30 alle 10 e dalle 13.30 alle 17. Sarà così possibile ascoltare la storia della mensa diocesana gestita dalla Caritas, come viene gestito il servizio e a quali persone si rivolge. Ma non solo. Sarà anche l’occasione, per chi abbia voglia di mettersi in gioco, di capire quali sono le opportunità di volontariato che si possono cogliere in qualsiasi momento dell’anno.

L'allarme dei consiglieri regionali Cristian Sergo e Andrea Ussai: "Mancano psicologi nell'area

materno-infantile del distretto di Udine e i servizi per 400 bambini con diverse disabilità rischiano il blocco".

Alcune possibili risposte emergono dall'Atlante della montagna Presentato oggi nel Palazzo della Regione a Udine, una ricerca pilota realizzata dalla Cooperativa Cramars che studia il territorio di Carnia, Canal del Ferro Valcanale e Valli e Dolomiti Friulane e l’ambiente, la popolazione che vi risiede e come si muovono le imprese e il mercato del lavoro.