Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

100 proposte sul web, la Regione rilancia il mare Fvg

L’assessore Bini: sarà un’estate diversa ma sicura. Tra le novità, la prenotazione con qr code per saltare le code ela possibilità di compilare da casa l’autodichiarazione per la temperatura corporea

Un’idea di costa unica del Friuli-Venezia Giulia – da Muggia a Lignano Sabbiadoro – che si consolida, un sito web rinnovato per la prenotazione del posto in spiaggia e un’offerta di 100 proposte da abbinare a una vacanza al mare. E’ “La costa unica del Friuli Venezia Giulia: sabbia, laguna, riserve naturali e falesie”, il percorso di marketing ed esperienze – ricorda la Regione – iniziato ad aprile 2019 e presentato oggi a Lignano Sabbiadoro dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. “Sarà un’estate diversa – ha osservato l’assessore – ma sarà bella e sicura. Abbiamo approvato un piano marketing che contempla l’intera costa e le linee guida recepite dai vari concessionari dimostrano che si può andare in spiaggia con la massima sicurezza. La regione, che quest’anno ha scelto per la campagna mare 2020 il claim ‘Friuli Venezia Giulia a braccia aperte’, si confermerà come territorio ospitale e dalla varietà unica: a pochi chilometri dal mare, offriamo suggestive colline e montagne, città d’arte e specialità enogastronomiche di eccellenza”.

La costa unica del Fvg conta su 130 km di litorale, 40 gestori, 69 stabilimenti. Sul sito internet dedicato, rinnovato a maggio, (15.784 utenti e oltre 40mila visualizzazioni) sono raccolte anche le cento attività per una vacanza al mare, tra cui la Fat sand bike, pedalare in riva al mare con le prime luci del mattino, escursioni in sup in laguna, tour nel Golfo di Trieste a bordo di uno yacht d’epoca e aperitivo. “Abbiamo cercato – ha spiegato il direttore di PromoTurismoFvg, Lucio Gomiero – di preparare le vacanze dei nostri ospiti affinché ne traggano tutti i benefici senza perdere tempo nelle incombenze che sono necessarie quest’anno per garantire la sicurezza sanitaria: si può, per esempio, prenotare l’ombrellone on line da casa, ricevendo un qr code da esibire su cellulare o con una stampa, accedendo così subito alla spiaggia, saltando eventuali code. Da oggi è possibile anche compilare da casa l’autodichiarazione per la temperatura corporea, accedendo dal sito”.

L’e-commerce – spiega la Regione – ha registrato un incremento rispetto al 2019 – da 5 a 18 gestori dotati di booking on line, da 25 a 39 stabilimenti prenotabili on line – e la quota di prenotazioni sul web del posto spiaggia nel solo giugno di quest’anno ha già superato il totale vendite di tutta la stagione 2019.

Articoli correlati