Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Elezioni amministrative, i risultati

Ciriani a Pordenone, ballottaggio a Trieste. Numerose le riconferme

È terminato nella notte lo scrutinio dei voti a Pordenone e come si intuiva già ieri, Alessandro Ciriani, appoggiato da Lista Ciriani sindaco Pordenone cambia, Ciriani sindaco Fratelli d’Italia, Forza Italia – Udc – Pordenone civica, Progetto Fvg – Alessandro Ciriani sindaco e Lega Salvini Fvg, è stato confermato sindaco al primo turno.14.757 i voti a suo favore, pari al 65,38 per cento dei voti validi. Per quanto riguarda Trieste, invece, si andrà al ballottaggio tra i candidati Roberto Dipiazza che con il centrodestra punta al suo quarto mandato da sindaco, e Francesco Russo candidato del centrosinistra. Di Piazza ha ottenuto il 47% delle preferenze, lo sfidante il 31. e Francesco Russo (31,65%)

Per quanto riguarda gli altri comuni, ecco i risultati sul territorio diocesano:

A ha vinto la continuità. È stato eletto Giuseppe Tellini con il 62% dei voti. 70 anni, medico in pensione, è stato assessore con l’amministrazione uscente di Francesco Martines.

A il centrodestra ha ottenuto quasi il 66% delle preferenze eleggendo Lanfranco Sette. Avvocato e attuale presidente dell’Interporto di Cervignano, è il fratello di Micaela Sette, anche lei in passato eletta prima cittadina di Latisana.

A i candidati Marco Turco ed Enrico Monticolo hanno ottenuto gli stessi voti, 544 a testa. In questo caso vince il più giovane e quindi il nuovo sindaco è Turco, nato solo tre mesi dopo il contendente.

A ha vinto Pietro Del Frate, già sindaco del paese in passato, con il 45, 48% di voti.

A la nuova sindaca è Elisa De Sabbata, che ha ottenuto l’82% delle preferenze, vice della prima cittadina uscente.

A  eletto Marco Clama, che ha ottenuto oltre il 43% dei voti, staccando di 157 preferenze il primo cittadino uscente Daniele Di Gleria.

A il farmacista Francesco Pascolini ha vinto con il 54% dei voti.

A torna alla guida del paese Flavio De Antoni, già sindaco dal 2001 al 2016. Ha ottenuto quasi il 60% delle preferenze.

A ha vinto la vicesindaca Elisa Pizzamiglio, con il 78% delle preferenze.

Diverse le riconferme. A Mauro Steccati è stato riconfermato sindaco con il 47,36% delle preferenze, vincendo il duello con lo sfidante Walter Tomada com’era già successo nel 2016.

A è stato riconfermato sindaco Franco D’Altilia con quasi l’83% dei voti.

Anche a riconferme: nel primo caso Francesco Romanut, nel secondo Andrea Dri, sindaci uscenti.

Come anche a , dove Franco Lenarduzzi ha ottenuto il 73% delle preferenze.

Ad è stato rieletto sindaco Roberto Festa.

A con il 47,36% delle preferenze è stata eletta Eleonora Viscardis che ha vinto per la seconda volta la sfida contro il rivale Mario Virgili.

In tutti i comuni dove c’era un unico candidato è stato superato il quorum: a è stato riconfermato Manfredi Michelutto. A sarà ancora Enrico Basaldella a guidare il paese. A è stato riconfermato Ermes Petris, a Francesco Nesich e a Simone Peruzzi.

A l’ex commissario dell’isola, Claudio Kovatsch ha sconfitto l’uscente Dario Raugna.

Articoli correlati