Regione
stampa

Fvg, in arrivo i vaccini per gli over 40

Fedriga: "Dal 17 aperte le prenotazioni"

Fvg, in arrivo i vaccini per gli over 40

A breve in Friuli Venezia Giulia anche gli over 40 potranno prenotare la vaccinazione anticovid. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga. In Fvg, ha spiegato intervenendo a "Un Giorno da Pecora" su Radiouno, è stata riscontrata "una buona partecipazione" alla campagna vaccinale "degli over 50 nei primi giorni. Stiamo andando avanti con la somministrazione delle dosi. Dal 17 dovrebbero aprire le prenotazioni" per gli over 40 "come da indicazioni del commissario Figliuolo".

E tra i primi a prenotare un appuntamento, ha garantito il governatore, sarà proprio lui: "Io lo farò immediatamente", ha detto, invitando i cittadini a continuare ad aderire alla campagna. Oggi sono iniziate le immunizzazioni del personale italiano che opera nella base Usaf di Aviano, dove in totale sono impiegati 700 connazionali. Alla campagna ha "aderito oltre l'80% della platea dei vaccinabili", ha spiegato la Regione. Il siero utilizzato è il Moderna, messo a disposizione dal governo americano. Per quanto riguarda invece l'utilizzo di AstraZeneca, ha aggiunto Fedriga, in regione "quelli che ci sono li consumiamo tutti, anzi abbiamo chiesto un anticipo di dosi di AstraZeneca altrimenti non ci bastavano per arrivare alla prossima settimana".

Questa mattina la Conferenza delle Regioni ha proposto una revisione dei parametri per la classificazione delle aree, chiedendo di superare l'rt che "rischia - ha affermato Fedriga, presidente della Conferenza - di essere distorsivo quando i contagi scendono": "se teniamo l'rt, significa che in piena estate una regione che passa da 4 a 8 casi sintomatici va in rosso, così devastiamo il turismo".

Al momento il Fvg avrebbe numeri da zona bianca. "Sulla base di quanto leggo - ha spiegato Fedriga - ma non sono arrivate ancora le bozze del monitoraggio settimanale", "ci sono tre regioni, tra cui il Fvg", che hanno un'incidenza inferiore ai 50 casi per 100 mila abitanti. "Queste sarebbero bianche. Ma dai parametri attuali, una regione deve avere numeri da 'bianco' per due settimane consecutive" per il passaggio nella nuova area.

Secondo il report della Regione, oggi in Friuli-Venezia Giulia su un totale di 8.094 test sono state riscontrate 75 positività al Covid 19, pari allo 0,92%. Nel dettaglio, dall'analisi di 6.062 tamponi molecolari sono stati rilevati 65 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,07%; da 2.032 test rapidi antigenici 10 casi (0,49%). I decessi registrati sono 4, a cui si aggiungono 2 morti pregresse. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 18 (-2) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 120 (-16).

Fvg, in arrivo i vaccini per gli over 40
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento