Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Reddito di cittadinanza, 10 mila domande in Fvg

A Udine 2 mila trecento domande. Per ogni cittadino, se la domanda sarà accolta, è previsto un beneficio fino a 780 euro al mese.

Secondo i dati aggiornati a domenica 7 aprile, sono quasi 10mila le domande di reddito di cittadinanza presentate in Friuli-Venezia Giulia. L’annuncio è dei portavoce del M5S alla Camera, Sabrina De Carlo e Luca Sut, insieme ai pentastellati eletti in Regione Mauro Capozzella, Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo e Andrea Ussai. Nel dettaglio, a Trieste le richieste sono state 2.660, a Udine 2.345, 768 a Gorizia e le 1.404 a Pordenone. A queste si sommano 803 domande arrivate da Monfalcone, 290 presentate a Spilimbergo, 256 a Tolmezzo, 713 a Cervignano e 666 registrate nel territorio del Medio Friuli. Per ogni cittadino, se la domanda sarà accolta, è previsto un beneficio fino a 780 euro al mese.

Secondo gli esponenti del M5S, «I dati sull’affluenza forniti dall’Inps dimostrano la ricettività di questo intervento anche da parte di regioni come la nostra, un tempo meno esposta al rischio disoccupazione e indigenza, ma dove oggi appare necessario rilanciare l’occupazione e la formazione attraverso iniziative di contrasto alla povertà, alle diseguaglianze sociali e che vadano a sostegno dell’economia reale, impedendo al tempo stesso che le somme erogate tramite card possano essere spese nel gioco d’ azzardo, vera e propria piaga sociale ed economica anche in regione».

Articoli correlati