Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Udine terza tra gli atenei di medie dimensioni

L’Università di Udine sale dal sesto al terzo posto nella classifica Censis 2021 dei 16 atenei che hanno tra i 10 e i 20 mila studenti.

L’Università di Udine è al terzo posto in Italia, rispetto al sesto dello scorso anno, nella classifica Censis 2021 dei 16 atenei di media dimensione statali, quelli cioè da 10 a 20 mila studenti. La graduatoria annuale, giunta alla ventesima edizione, analizza tutte le università, pubbliche e private, per fornire una guida ai futuri iscritti. L’Ateneo friulano ritorna così sul podio con una media generale di 92,8 punti, a pari merito con Sassari e dopo Trento (97,3) e Siena (94).

Fra i sei indicatori valutati, spicca il primo posto di Comunicazione e servizi digitali, passato da 89 a 107 punti. In crescita i punteggi anche di altri due parametri: i Servizi, passati da 88 a 89 punti, terzo posto rispetto al quarto del 2020, e l’Internazionalizzazione, da 82 a 83 punti, ottavo posto confermato. Migliora anche l’Occupabilità, quarta rispetto al quinto posto dell’anno scorso, mantenendo lo stesso punteggio, 102. In calo l’indicatore Borse e contributi, che ha 83 punti rispetto ai 91 di 12 mesi fa, passato all’ottavo posto rispetto al quinto del 2020. Sul piano della valutazione della didattica sono confermati i positivi risultati della passata edizione.

Il rettore Roberto Pinton esprime «grande soddisfazione» per il terzo posto, «un risultato lusinghiero – commenta – frutto del lavoro di squadra di tutta la nostra comunità universitaria, che ci fa ben sperare per il futuro, anche perché raggiunto dopo un anno molto difficile a causa della pandemia». 

Articoli correlati