Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

A Codroipo un centro pilota per anziani disabili

Il vicepresidente regionale Riccardi: pronto sostegno

“La Regione è pronta a fare passi concreti, legislativi e finanziari, affinché la proposta per adempiere al cruciale e sempre crescente bisogno di residenzialità per le persone disabili in età anziana, avanzata in un territorio e da un’associazione che hanno maturato esperienza unica in questo delicato servizio, diventi presto realtà: siamo pronti ad appoggiare anche il progetto alternativo che l’associazione ‘La Pannocchia’ ha costruito, ma mi auguro in un sostegno da parte del Comune e che vi sia la volontà che le istituzioni facciano fronte unito per vedere sorgere proprio qui un’iniziativa pilota così importante”. Lo ha sottolineato il vicegovernatore della Regione con delega a Salute, Politiche sociali e Disabilità Riccardo Riccardi, all’assemblea de “la Pannocchia” per lanciare un messaggio di sostegno al progetto della onlus.

Le stime approssimative nell’ambito codroipese sono di popolazione di una sessantina di persone disabili, che hanno già perso un genitore e non hanno altri familiari in grado di poter garantire loro assistenza. Il presidente dell’associazione, Dino Pontisso, ha illustrato il progetto: costruzione di un nuovo centro per le esigenze di persone disabili in età avanzata, da far sorgere accanto al centro residenziale esistente, in un terreno di proprietà del Comune.

L’associazione ha elaborato anche un progetto alternativo che alleggerirebbe la pressione sul centro, proponendo la costituzione di “gruppi appartamento” diffusi sul territorio dedicati agli ospiti più giovani. Da parte del vicegovernatore – presente anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha garantito appoggio al progetto – è stata espressa l’opportunità di un’iniziativa che affidi al privato sociale un ruolo da protagonista nel rispondere con competenza, assecondando bisogni di una popolazione fragile.

Articoli correlati