Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

A Grado il primo festival “Bike-in”

16 film, bike tour, incontri e masterclass, dj set, laboratori per bambini

Cinema all’aperto, incontri con i protagonisti, tour in bicicletta alla scoperta del territorio, dj set, degustazioni e laboratori per bambini. La prima edizione di Cinebike Festival è pronta al primo ciak a Grado, da venerdì 16 a sabato 24 giugno, con un ricco programma di film, eventi ed incontri dedicati a tutta la famiglia.

Cuore del festival sarà l’arena bike-in, la versione ecologica e su due ruote del celebre modello statunitense del drive-in: posizionata all’interno del Parco delle Rose, l’arena sarà accessibile in bicicletta per poter guardare i film in cartellone seduti sotto le stelle. Un’esperienza di cinema diversa ed ecologica.

In programma oltre 15 film che, come spiega Silvia Moras, curatrice del festival, “colpiscono un pubblico trasversale tra cinefili, appassionati, turisti e ciclo-turisti, adulti, famiglie con bambini e anche stranieri, dal momento che la maggior parte dei film sono sottotitolati in inglese. Apriremo venerdì 16 con una speciale serata “amarcord” chiamata Estati gradesi, una selezione di film d’archivio provenienti dalla Cineteca del Friuli: sono film muti, rimusicati per l’occasione, che raccontano la spiaggia e la Grado di inizio novecento. In apertura di ogni proiezione, ci sarà un cortometraggio, selezionato dal programma di Visioni a Catena, il festival multidisciplinare di Bologna, dedicato al mondo della bicicletta”. 

E poi ancora una mostra di manifesti cinematografici dedicata al cinema di villeggiatura dalla collezione di Enrico Minisini e un calendario di eventi che uniscono il piacere di andare in biciletta alla scoperta del territorio e delle vie ciclabili meno battute e non solo.

“Per la nostra città la bicicletta è diventata ormai una vera fonte di economia – ha sottolineato Silvia Savi, Assessore alla cultura e al turismo di Palmanova – essendo attraversati dalla ciclovia Alpeadria, abbiamo centinaia di passaggi quotidiani di cicloturisti da aprile ad ottobre. A ciò si unisce tutta la fruizione culturale che sta crescendo e che quindi si interseca perfettamente con la proposta di Cinebike con cui speriamo in futuro di rafforzare la nostra collaborazione”.

Tutti i film e gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo la proiezione sarò spostata all’Auditorium Biagio Marin o all’Hotel Astoria. Sul sito www.cinebikefest.it è possibile consultare il programma completo e gli orari.

L’arena è accessibile a piedi o in bici: per chi desidera arrivare su due ruote, è possibile noleggiare le biciclette da Mauro Bike a Grado con il 10% di sconto presentando il programma del festival.

Per il programma completo, orari, informazioni e prenotazioni:

Articoli correlati