Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

A Lignano “Convictus, lo sport che unisce”

Tre giorni di giochi, gare, performance artistiche, teatrali, musicali, momenti culturali, di formazione e non solo che coinvolgeranno più di 200 studenti con i loro educatori.

Si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile 2023 la terza edizione di “Convictus, lo sport che unisce” organizzata dall’Associazione Rete Nazionale Convictus (A.Re.Na. Convictus) dalla quale prende il nome stesso.

Per l’edizione di quest’anno è stata scelta la prestigiosa location “Bella Italia EFA Village” di Lignano Sabbiadoro, che mette a disposizione dell’evento gli spazi interni ed esterni, campi da calcio, basket, beach volley, piscine, ambienti ricreativi e sale conferenze. Il tutto immerso nella meravigliosa pineta che si affaccia sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.

Alla manifestazione sportiva aderiscono 9 Convitti provenienti da tutta Italia: Asiago (VI), Ascoli Piceno, Conegliano (TV), Venezia, Roccaraso (AQ), Padova, Cingoli (MC) Pozzuolo del Friuli e Tarvisio (UD). I convitti intendono “fare rete” in un unico gioco di squadra. Tre giorni di giochi, gare, performance artistiche, teatrali, musicali, momenti culturali, di formazione e non solo che coinvolgeranno più di 200 studenti con i loro educatori.

La manifestazione non sarà solo un evento sportivo. L’occasione d’incontro di studenti/studentesse ed educatori provenienti da diversi Convitti, oltre ad essere un momento per nuove amicizie, sarà anche la situazione ideale per pensare al futuro di queste importanti istituzioni, discutere nuove idee e progetti da condividere con tutti i Convitti sparsi sul territorio nazionale.

La manifestazione è sostenuta e promossa dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, col marchio “Io sono FVG” e il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro. Sponsor ufficiale la BCC Credifriuli.

Le prime due edizioni, realizzate prima del lockdown, erano state organizzate presso il Convitto annesso all’Istituto “S. Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli ed avevano raccolto l’adesione di diversi Convitti provenienti dal il Triveneto. A causa del Covid la manifestazione sportiva è stata bloccata per tre anni consecutivi e quest’anno riprende con una veste nuova, coinvolgendo convitti di tutto territorio nazionale.

L’associazione A.Re.Na. Convictus si occupa della promozione della Rete dei Convitti e della divulgazione e realizzazione di tutte le sue finalità. “L’Arena” dell’associazione – tramite quest’iniziativa sportiva, culturale e sociale – si propone come spazio ideale per vivere a pieno la missione educativa a cui tutti i convitti, sparsi sul territorio nazionale, sono chiamati a rispondere.

Articoli correlati