Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli Centrale

A Percoto si celebra il beato Pironio con i cardinali Vérgez e Farrell

A poco più di due mesi dalla sua beatificazione, e in prossimità della sua memoria litugica fissata per il 4 febbraio, Percoto celebra il “suo” beato, il cardinale Eduardo Francisco Pironio. Domenica 18 febbraio, alle 10, la chiesa di Percoto ospiterà una Messa presieduta dal suo storico segretario, Fernando Vérgez Alzaga, oggi cardinale. Proprio Vérgez, in qualità di delegato pontificio, presiedette la celebrazione di beatificazione di Pironio, avvenuta il 16 dicembre scorso a Luján, in Argentina, luogo dove riposano le spoglie del cardinale friul-argentino. Alla celebrazione di Percoto, tuttavia, non ci sarà solo il card. Vérgez: accanto a lui a concelebrare il rito saranno anche il card. Kevin Joseph Farrell, oggi camerlengo e Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, assieme al fratello vescovo Brian Farrell, segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e l’arcivescovo friulano mons. Diego Causero.

«Sarà una Messa di ringraziamento per la beatificazione del cardinale Pironio», ha affermato Fausto De Sabbata, una delle anime del gruppo “Amici del card. Pironio”. «Ci fa piacere avere di nuovo con noi il card. Vérgez, che oltre a essere stato segretario di Pironio è per noi anche un amico».

Pironio, tratti di vita

Eduardo Francisco Pironio, nato nel 1920 a Nueve de Julio, in Argentina, era l’ultimo dei ventidue figli di una coppia di emigrati friulani: Enrica Buttazzoni di Camino di Buttrio e Giuseppe Pironio di Percoto. Il cardinale iniziò a frequentare il paese paterno quando, da giovane prete, si recava a Roma per motivi di studio. Al battistero di Percoto, dove il padre fu battezzato, il giovane Eduardo Francisco si recò quasi in pellegrinaggio la prima volta che venne in Friuli: in quella circostanza, baciando il fonte battesimale, il futuro cardinale affermò che «lì nacque la sua fede». Oggi una targa ricorda l’evento.

In seguito, e fino a poco prima della morte avvenuta nel 1998, Pironio frequentò spesso il Friuli: oltre a Percoto, era solito vivere ogni anno un tempo di riposo in Carnia, a Ravascletto.

Le foto della beatificazione del card. Pironio, il 16 dicembre 2023, a Luján, in Argentina

Pironio, la solenne beatificazione del cardinale friulan-argentino

Articoli correlati