Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

Ad Aquileia arriva Saporibus, tra gusto e storia

Un pullman che propone un giro tra le bellezze e i sapori tipici del Friuli-Venezia Giulia, permettendo ai turisti di “gustarsi” la giornata senza pensare a guidare e a trovar parcheggio. Dopo il successo di partecipazione del 2023, da aprile a ottobre torna “SaporiBus”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone-Tor Nadisôn-Ter Nediža con un nuovo itinerario che si aprirà domenica 21 aprile con destinazione Aquileia, città archeologica patrimonio Unesco (la partenza e l’arrivo sono da Udine).

«Nella passata edizione l’iniziativa è stata molto apprezzata – conferma il presidente del Consorzio, Gianfranco Specia –. Quest’anno siamo certi che il successo sarà ancora maggiore anche perché, nel panorama dell’offerta turistica in Fvg, rappresenta una novità che si inserisce nelle proposte di turismo sostenibile, incoraggiando lo spostamento in gruAppo, in pullman, e permettendo a tutti di conoscere le bellezze e le tipicità della nostra regione, raggiungendo, comodamente accompagnati, cinque luoghi incantevoli per panorami, storia ed enogastronomia».

Il programma

Nel dettaglio, il 21 aprile per la tappa ad Aquileia la partenza è prevista alle ore 9. Si visiterà l’area archeologica e il mercatino, poi il pranzo alla Sagra della Pro Loco. Al pomeriggio visita alla Basilica. In caso di maltempo si potranno ammirare la domus di Tito Macro, il Palazzo Episcopale, il Battistero e la Basilica.

Il 19 maggio il pullman di SaporiBus arriverà a Spilimbergo con tappa alla scuola dei mosaicisti e tour della cittadina. Dopo il pranzo in un locale tipico, spazio alla visita del Giardino all’italiana di Palazzo Spilimbergo (prenotazione obbligatoria entro il 10 maggio).

Il 9 giugno si farà tappa a Buttrio in occasione della 91ª Fiera Regionale dei Vini, con visita a Villa Dragoni, Villa Toppo Florio e al Museo della Civiltà del Vino del Fvg. Dopo il pranzo, tappa all’acetaia Midolini.

L’11 agosto la proposta è Montemaggiore-Matajur, con visita e degustazione all’azienda agricola Manig e pranzo in Sagra a Montemaggiore. Al pomeriggio presentazione di “Erbe selvatiche in cucina” e visita al Molino storico di Ponteacco.

Il 13 ottobre SaporiBus sarà a Valle di Soffumbergo per la Festa delle Castagne e del Miele di Castagno. Giornata che prevede anche la degustazione all’azienda agricola Zani Elvio di Zani Claudio con visita al vigneto storico. Pranzo a “Valle in festa” e tappa all’azienda Miele.

Il costo promozionale è di 45 euro, 40 euro per gli associati CNA. La quota comprende trasporto, accompagnatore, visite, guida e pranzo. Per informazioni: 349 86 86 675 (Giovanna). Per tutte e cinque le proposte, la partenza del bus sarà dall’Infopoint di Udine in piazza Primo Maggio e rientro per le 18, sempre a Udine.

Monika Pascolo

Articoli correlati