«la Vita Cattolica» e gli altri media diocesani cercano “antenne” e diffusori
I media diocesani sono costantemente alla ricerca di laici e laiche che, per una particolare sensibilità personale, offrano un servizio di diffusione dell’informazione locale, del settimanale e della radio diocesani.
Il diffusore è un operatore pastorale a tutti gli effetti, attento a ciò che accade nella sua comunità, che cerca di leggere gli avvenimenti del presente dal punto di vista cristiano ed ecclesiale. È esattamente lo stesso sguardo che offrono i media diocesani (la Vita Cattolica, Radio Spazio, i vari siti web e i social media) con cui il diffusore ha quindi una sincera sintonia di visione. Con la sollecitudine missionaria tipica dei mezzi di comunicazione, il diffusore opera prevalentemente in Parrocchia, in sinergia con il referente pastorale per l’ambito cultura e comunicazione della corrispondente Collaborazione pastorale. In una stessa CP, pertanto, è possibile che operino insieme diversi diffusori.
Il diffusore è al contempo “antenna” del proprio territorio (segnala quando possibile ai media diocesani eventi, appuntamenti, ricorrenze, anche riflessioni) e promotore della stampa diocesana – anche tramite abbonamenti – nel proprio territorio parrocchiale o nella Collaborazione pastorale.
L’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali, ente preposto al coordinamento dei diffusori, ha pubblicato un dedicato proprio ai diffusori.
Chiunque volesse offrire la propria volontaria disponibilità e il proprio tempo può scrivere all’indirizzo uff.com.sociali@diocesiudine.it