Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Al Lago di Cavazzo, domenica 2 giugno, la corsa benefica “Crazy Color Run”

Uniti idealmente al gruppo di genitori di bambini con una malattia oncologica. Mamme e papà che 36 anni fa – e ogni giorno da allora – hanno pensato che per affrontare una sfida tanto grande era meglio essere uniti e farlo insieme. Da quel momento è nata l’associazione AgMen Fvg a cui è dedicata la “Crazy Color Run”, evento benefico che domenica 2 giugno “colorerà” le sponde del Lago di Cavazzo. In particolare, i fondi raccolti durante la passeggiata – che prende spunto dalla Crazy Bob, la corsa pazza che da 25 edizioni d’inverno vede sfidarsi sulla neve bob e slitte autocostruite – andranno a favore di un bimbo che soffre di una malattia rara.

Il tracciato dell’iniziativa è adatto a tutti: 7,6 chilometri da percorrere a passo libero, immersi in un suggestivo panorama naturale con i partecipanti che saranno colorati con prodotti atossici, non inquinanti e lavabili. Il ritrovo per l’allegra camminata, giunta alla terza edizione, è previsto dalle 8.30 al parcheggio dell’ex discoteca Rilago, area dove saranno allestiti chioschi per l’accreditamento; le iscrizioni (comprendono una maglietta, un paio di occhiali e due buste di colore a partecipante) si possono effettuare a Tolmezzo, al Tilly’s Pub e al Dolceamaro Caffè, e anche il giorno dell’evento, all’area del ritrovo.

La partenza vera e propria della “Crazy Color Run” è fissata alle 11 e lungo il tragitto saranno allestiti tre ristori, oltre ai punti in cui ogni “corridore” riceverà la sua dose di colore.

Partecipare all’iniziativa sarà, dunque, l’occasione per trasformare i propri passi in un gesto solidale, “camminando” accanto alle famiglie di AgMen Fvg, sodalizio nato affinché tutti i bambini malati abbiano garantita dentro e fuori l’ospedale una qualità di vita migliore. E ciò attraverso aiuti concreti ai reparti di Oncoematologia pediatrica, il supporto a genitori che si trovano ad affrontare la difficile prova di un figlio malato di cancro (va dal sostegno psicologico e finanziario all’offrire un posto dove stare durante le cure), e l’aiuto alla ricerca e allo studio nel campo dei tumori infantili (al sodalizio si può anche donare il 5X1000; per informazioni. www.agmen-fvg.org).
In caso di maltempo la corsa che “fa del bene” e “fa bene” sarà spostata a domenica 9 giugno (per rimanere aggiornati, consultare il sito dell’evento).

La manifestazione – che nella passata edizione ha richiamato migliaia di persone – è sostenuta dai Comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, oltre a PromoTurismoFvg, vari partner privati e aziende del territorio.

Monika Pascolo

Articoli correlati