Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sociale

Anche in Friuli torna l’Azalea solidale di Airc

Domenica 12 maggio, in occasione della “Festa della mamma” tornano anche nelle piazze del Friuli-Venezia Giulia, così come in quelle di tutta Italia, i volontari della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro (circa 20 mila) che si rendono disponibili a distribuire l’Azalea della Ricerca a fronte di una donazione minima di 18 euro. In questa edizione dell’iniziativa, la 40ª, il fiore simbolo della celebrazione della mamma – che per l’occasione diventa solidale – si potrà acquistare anche online (su Amazon.it, con donazione minima di 22 euro, inclusi i costi di spedizione).

Nelle oltre 3.500 piazze italiane saranno a disposizione oltre 600 mila piantine con l’intento di raccogliere fondi per trovare nuovi metodi di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori che colpiscono le donne, ricordando che oggi 2 donne su 3 in Italia sono vive dopo 5 anni da una diagnosi di cancro.

In questi quattro decenni l’Azalea di Fondazione AIRC ha contribuito al miglioramento della qualità di vita e della sopravvivenza delle donne, attraverso diagnosi sempre più precoci, approcci chirurgici meno invasivi e terapie più precise, mirate, più efficaci e meglio tollerate. Ma c’è ancora molto da fare. E ciascuno col proprio sostegno potrà idealmente sentirsi al fianco di circa 6.000 ricercatori sostenuti dalla Fondazione che ogni giorno si impegnano per rendere il cancro sempre più curabile.

Dove trovare l’Azalea di Airc

In Friuli sono molti i comuni dove si potranno trovare i volontari con i banchetti delle Azalee dell’Airc. Tra questi, Artegna (in piazza Marnico), Trasaghis (piazza Unità d’Italia), San Daniele del Friuli (piazza Vittorio Emanuele), Tricesimo (piazza Garibaldi), Moruzzo (piazza Tiglio), Gemona (Palazzo del Municipio), Fagagna (piazza Municipio), Amaro (piazza Maggiore, anche venerdì 10 maggio), Paularo (piazza Nascimbeni), Ampezzo (piazza Zona Libera 1944), Paluzza (piazza Gorizzizzo), Colugna, in comune di Tavagnacco (sagrato della chiesa), Remanzacco (piazza Paolo Diacono), Cividale in borgo Ponte (piazzetta Zorutti), Tarvisio (via Roma).

E poi Tolmezzo (piazza XX Settembre), Verzegnis (piazza Municipio, anche venerdì 10), Villa Santina (via Pal Piccolo), Raveo (via Roma), Moggio Udinese (piazza della Chiesa), Ovaro (bar Moderno) e Udine in piazza Matteotti (per tutte le altre località e le informazioni sull’evento, consultare il sito: www.azaleadellaricerca.it).

Monika Pascolo

Articoli correlati