Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli CollinareSport

Atletica. Al Trofeo Città di Majano attesi 700 dall’Italia e dall’estero

È tutto pronto per la 33ª edizione del “Trofeo Città di Majano”, meeting internazionale giovanile riservato alle categorie under 14 e under 16.

Sabato 6 settembre, allo stadio Arturo Verza, sono attese 23 rappresentative italiane ed estere, che schiereranno in pista complessivamente 700 atleti. Numeri importanti per una rassegna che, da quando è nata, ha visto spesso gareggiare atleti diventati poi campioni. Uno su tutti Marcell Jacobs, oro olimpico a Tokyo nel 2021 nei 100 e nella 4×100, impegnato nell’evento friulano del 2009.

Per l’edizione 2025 del meeting la Libertas Majano porta in provincia di Udine cinque selezioni straniere e diciotto italiane. Dall’estero arriveranno le formazioni di Klajpeda (Lituania), Bielsko-Biala (Polonia), Sabac e Belgrado (Serbia) e Oradea (Romania). I team provenienti da fuori regione saranno quelli di Brescia, Marche, Verona, Venezia, Padova, Belluno, Città di Castello, Rovigo, Vicenza e Sud Sardegna (A e B). I gruppi raggiungeranno Majano venerdì e ripartiranno domenica, rimanendo nel territorio per tre giorni. A portare la bandiera del Friuli Venezia Giulia saranno le rappresentative di Trieste (A e B), Gorizia, Udine (A e B) e Pordenone. Quest’ultima sarà la squadra da battere. Nel 2024 infatti ha vinto la classifica generale, ricavata dalla somma dei punteggi ottenuti dagli atleti U14 e U16.

Il via, dunque, sabato, alle 11.45, con la cerimonia di apertura, a cui seguirà la sfilata delle squadre accompagnata dalla banda musicale di Madonna di Buja. L’inizio delle gare è previsto alle 13, per concludersi alle 18.

Atleti impegnati in una gara dell’edizione 2024 del Trofeo Città di Majano

Nel corso dell’evento verranno premiati due atleti regionali, che si sono distinti nel corso della stagione. Il premio “Il Campione” verrà consegnato a Enrico Saccomano, discobolo cresciuto nell’Atletica Malignani, tesserato con l’Aeronautica Militare. Nel 2025 si è laureato campione italiano invernale ed estivo di lancio del disco, venendo convocato in nazionale per i Campionati Europei a squadre di Madrid.

Il premio “Promessa” andrà a Antony Del Pioluogo, pesista tesserato per l’Atletica Brugnera Friulintagli, capace di vincere nel corso della stagione il titolo italiano U18 del getto del peso indoor e outdoor e di vestire due volte la maglia azzurra giovanile.

Nel pomeriggio è prevista anche la gara di 50 metri piani riservata agli atleti diversamente abili. Tra gli ospiti attesi a Majano ci sarà la vice-presidente della Fidal nazionale Manuela Levorato, dirigente che nel corso della sua carriera da atleta ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati Europei del 2002 di Monaco di Baviera nei 100 e nei 200 metri piani. L’evento si potrà seguire in diretta streaming al sito www.atleticamaiano.it

Articoli correlati