Quattro alloggi per anziani a Privano e otto destinati a giovani coppie, realizzati a Castions delle Mura. «Saranno ultimati a breve – annuncia il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici di Bagnaria Arsa, Tiziano Felcher –, e poi si potrà procedere con il bando per la loro assegnazione». Una tempistica che si spera di riuscire ad onorare, aggiunge il rappresentante dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Elisa Pizzamiglio, dovendo fare i conti con l’ormai cronica mancanza di personale negli uffici per far avanzare e mettere a punto le pratiche burocratiche. Il Comune, per i due progetti, ha investito rispettivamente 665 mila euro e un milione e 300 mila euro, con l’intento di offrire ai concittadini anziani la possibilità di rimanere a vivere in paese e attirare, perché no, anche nuovi residenti. «I lavori principali – illustra Felcher – sono conclusi, mentre sono in corso alcuni interventi di rifinitura. Per quanto riguarda il progetto di Privano, saranno realizzati nuovi parcheggi e sistemata parte della viabilità esistente; nuovi posti auto sono previsti pure a servizio delle abitazioni di Castions delle Mura dove si stanno completamento alcuni lavori interni».
Nel frattempo, fa sapere l’assessore, sono molti altri i cantieri appena conclusi: tra questi, il secondo lotto di lavori che ha restituito un nuova configurazione a piazza Sant’Andrea a Sevegliano, «dove sono stati uniformati l’arredo urbano e alcune pavimentazioni, interventi che hanno contribuito a migliorare la sicurezza per chi transita, dai pedoni, ai ciclisti e ai veicoli». Tra i progetti conclusi la realizzazione di un campo di bocce a favore dei ragazzi del Campp (il Consorzio per l’assistenza medico psico pedagogica), «diventato realtà anche grazie ad un contributo dell’Associazione Pescatori Torviscosa».
Tra le progettazioni in corso o da avviare nei prossimi mesi l’efficientamento energetico dell’ex scuola di Campolonghetto per un investimento di 50 mila euro, quello dell’impianto sportivo di Sevegliano del costo di circa 230 mila euro; e poi la sistemazione dell’incrocio di via Corridoni a Castions delle Mura per un importo di 420 mila euro, oltre al cantiere per l’abbattimento delle barriere architettoniche in particolare a Privano, in via della Chiesa, che prevede un spesa di 140 mila euro.
E tra le opere future c’è la costruzione della nuova biblioteca e del centro civico nella frazione di Campolonghetto, per le quali l’Amministrazione ha a disposizione 850 mila euro. «Per ora è stata conclusa la sola fase espropriativa – illustra Felcher –; considerato che l’opera è finanziata con fondi propri, vista la carenza di personale, abbiamo deciso di rinviare la gara che sarà effettuata a breve».
Monika Pascolo