Efficientamento energetico palestra comunale, potenziamento e adeguamento impianti sportivi, adeguamento sismico scuola primaria, messa in sicurezza idraulica via del Pasco, messa in sicurezza stradale strada panoramica delle colline, impianti fotovoltaici per strutture sportive ed enti pubblici, manutenzione straordinaria Bocciodromo. Sono gli investimenti messi in cantiere dal Comune di Buttrio inseriti nel bilancio di previsione triennale 2024-26, presentato nell’ultimo Consiglio comunale, per una spesa di circa 1 milione 700mila euro. Il bilancio di previsione 2024 pareggia a complessivi 7.853.611 euro, e comprende le partite di giro e l’utilizzo di una quota di avanzo presunto di amministrazione al 1°gennaio 2024 per 31.025 euro.
Gli scenari
Un programma amministrativo che prevede la prosecuzione, la realizzazione e l’integrazione di attività, progetti e interventi contenuti nelle linee programmatiche approvate nel triennio precedente, “che nella sua realizzazione è stato condizionato dall’emergenza sanitaria, che ha sconvolto gli scenari economici (oltreché sanitari) del 2020 e degli anni successivi, nonché dall’impatto del conflitto Ucraina/Russia purtroppo ancora presente – commenta l’assessore al Bilancio Patrizia Minen -. Dal 7 ottobre scorso, poi, un ulteriore fronte di guerra vede coinvolti non solo Israele e Palestina, ma un insieme importante di Paesi appartenenti al Medioriente i cui effetti ancora non riusciamo a misurare”.
Il Pnrr
Nella programmazione 2024-2026 sono state colte le opportunità introdotte dal PNRR per la realizzazione di progetti attivati a livello nazionale mediante la partecipazione a bandi e avvisi per risorse, che saranno messe a diposizione fino al 2026. Sei le missioni prestabilite: transizione digitale, istruzione e ricerca, transizione verde, inclusione e coesione, infrastrutture per la mobilità sostenibile, salute e resilienza. Per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici, finanziate dalla Regione Fvg, prevede che l’amministrazione cofinanzi con una quota pari al 20%. L’investimento complessivo ammonta a 470mila euro, i restanti 94mila saranno reperiti tramite un mutuo di 15 anni.
Servizi garantiti
La manovra di bilancio 2024 è improntata alla continuità e assicura l’erogazione dei servizi finora offerti. Per i servizi a domanda individuale – mense scolastiche, palestra, servizio di post-accoglienza e assistenza in mensa, servizio di pre-accoglienza scolastica, utilizzo locali Villa Florio, Palazzo Associazioni, centro anziani, servizi cimiteriali, trasporto scolastico e trasporto persone bisognose, centri estivi comunali – la parte finanziata dalle tariffe pagate dagli utenti/beneficiari è pari a circa la metà. Sono assicurate le risorse per garantire la rete di protezione per le categorie più deboli e consentire ai cittadini di accedere ai servizi disponibili, e quelle destinate alle politiche sociali e scolastiche, oltre che per il risanamento del debito per mutui e per il funzionamento generale dell’amministrazione comunale.
Irpef e Ilia invariati
Invariati per il 2024 sia l’Irpef che l’ILIA (imposta locale immobiliare autonoma, ex Imu). Dallo scorso anno l’amministrazione comunale di Buttrio ha introdotto aliquote differenziate del tributo distinte per scaglioni di reddito IRPEF, in modo da garantire la progressività dell’imposta. Nessuna variazione è prevista per il 2024, pertanto il gettito atteso rimane compreso tra 172 e 209mila euro. “Nel nostro caso abbiamo considerato prudenzialmente il gettito minimo”, specifica l’assessore Minen. Stessa cosa per l’ILIA, il cui aspetto innovativo interessa il gettito dei fabbricati di cat. D. “Diversamente da quanto accade nell’IMU, dove il gettito dei fabbricati di cat. D è riservato allo Stato, nell’ILIA tale gettito rimane attribuito al Comune e ammonta a 1.792.600 euro.
La Comunità del Friuli orientale
Dal 2021 il Comune di Buttrio ha aderito alla Comunità del Friuli Orientale trasferendo le funzioni già gestite dall’UTI della polizia locale, della polizia amministrativa locale e delle attività produttive, compreso lo sportello unico. Dal 2023 il Comune di Buttrio ha conferito alla Comunità altri servizi: tributi, personale, informatica e transizione digitale, servizio finanziario e contabile (per i Comuni di Buttrio, Pradamano e San Giovanni al Natisone). “Si prevede pertanto un costante miglioramento dei servizi conferiti anche per gli anni a venire. Prova ne è il fatto che ci troviamo ad approvare il bilancio di previsione a inizio febbraio – chiude Minen -, rispetto allo scorso anno (maggio) e all’anno precedente (giugno)”.