Sabato 20 e domenica 21 luglio a San Leonardo, in località Seuške, lungo la strada panoramica Castelmonte – Tribil Inferiore, si terrà «Il ritorno dei falciatori». Il programma prevede, sabato 20, il ritrovo alle 6 e l’inizio dello sfalcio seguiti, alle 8.30, dalla colazione dei falciatori e, alle 11, da una dimostrazione di sfalcio. Domenica 21, invece, appuntamento alle 10 per spargere il fieno, alla stessa ora è in programma, con partenza da Altana, una passeggiata con gli asinelli della fattoria sociale e didattica «La casa del tempo» (attività libera e gratuita). Il pranzo alle 12.30 sarà col minestrone dei falciatori. Alle 14 si rastrellerà per fare la meda. Non mancheranno formaggi, salumi e un bicchiere di vino in compagnia della musica delle fisarmoniche. Si tratta di un evento della tradizione organizzato da Polisportiva Tribil Superiore – Gorenji Tarbij in collaborazione con il Comune di Stregna, il circolo Legambiente di Udine, l’Asfo Erbezzo e la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps. Partecipano agriturismo «La Casa delle Rondini» (Dughe), la trattoria «da Walter» (Altana) e «Molino Cudicio» (Cividale).
- Home
- Territorio
- Friuli Orientale
- A San Leonardo il ritorno dei falciatori
A San Leonardo il ritorno dei falciatori
Articoli correlati
Il “Messiah” al Giovanni da Udine avvolti da musica e immagini
Le immortali note dell’oratorio “Il Messiah” di Haendel – eseguite da uno tra gli ensemble barocchi più noti al mondo, The English Concert & Choir – assieme a spettacolari proiezioni di immagini e luci che, utilizzando le…
Afds di Pozzuolo da 62 anni, concerto e autoemoteca
Una festa per celebrare il 62° anno di fondazione che diventa pure l’occasione per rinnovare l’invito a diventare donatori. Parte da Pozzuolo del Friuli un nuovo appello al dono di emocomponenti perché, come scrive Chiara…
A Remanzacco musica, cori e il tradizionale arrivo di S. Lucia
Domenica 8 dicembre la piazza Paolo Diacono di Remanzacco si trasforma in un villaggio natalizio ricco di sorprese, colori e allegria; un'intera giornata pensata per grandi e piccini, tra laboratori, spettacoli e momenti…