Sabato 20 e domenica 21 luglio a San Leonardo, in località Seuške, lungo la strada panoramica Castelmonte – Tribil Inferiore, si terrà «Il ritorno dei falciatori». Il programma prevede, sabato 20, il ritrovo alle 6 e l’inizio dello sfalcio seguiti, alle 8.30, dalla colazione dei falciatori e, alle 11, da una dimostrazione di sfalcio. Domenica 21, invece, appuntamento alle 10 per spargere il fieno, alla stessa ora è in programma, con partenza da Altana, una passeggiata con gli asinelli della fattoria sociale e didattica «La casa del tempo» (attività libera e gratuita). Il pranzo alle 12.30 sarà col minestrone dei falciatori. Alle 14 si rastrellerà per fare la meda. Non mancheranno formaggi, salumi e un bicchiere di vino in compagnia della musica delle fisarmoniche. Si tratta di un evento della tradizione organizzato da Polisportiva Tribil Superiore – Gorenji Tarbij in collaborazione con il Comune di Stregna, il circolo Legambiente di Udine, l’Asfo Erbezzo e la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps. Partecipano agriturismo «La Casa delle Rondini» (Dughe), la trattoria «da Walter» (Altana) e «Molino Cudicio» (Cividale).
- Home
- Territorio
- Friuli Orientale
- A San Leonardo il ritorno dei falciatori
A San Leonardo il ritorno dei falciatori

Articoli correlati
LandArt&Radici porta quattro altre opere d’arte a Tarvisio
Scoprire Tarvisio camminando tra opere d’arte immerse nella natura: è questa l’esperienza unica offerta da “LandArt&Radici”: il Sentiero Rio Argento (da parco Cervi, via degli Azzurri 1, a Tarvisio) si trasforma anche…
Divertimento e avventure per i più piccoli a Remanzacco
Per l'estate 2025 il Comune di Remanzacco ha allestito un programma di eventi per i più piccoli all’insegna del divertimento e della fantasia. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Si parte giovedì 3 luglio alle ore…
Due dischi friulani in finale al Premio Tenco
La direzione del Club Tenco di Sanremo ha ufficializzato la lista delle produzioni discografiche che sono sono state ammesse alle cinquine finali delle “Targhe Tenco 2025”. Tra le sei categorie previste, ben due album…