Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

Buttrio, si presenta il nuovo piano fognature

Un progetto che mappa il sistema fognario di Buttrio evidenziando criticità e priorità di intervento. Il piano delle fognature a Buttrio sarà realtà, e nell’incontro di martedì 29 ottobre, nella Sala Europa del Municipio alle ore 18.30, vi sarà l’occasione per presentare anche le opere già finanziate sul territorio comunale per oltre 1 milione e mezzo di euro.

Introdotti dal sindaco Eliano Bassi e dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Tiziano Venturini, interverranno l’ing. Alessandro Patriarca, direttore generale dell’Acquedotto Poiana, l’ing. Loredana Braidotti, progettazione lavori Acquedotto Poiana, l’ing. Stefano Bongiovanni, direttore tecnico del Consorzio di bonifica pianura friulana, l’ing. Paolo Spadetto, professionista incaricato dal Comune di Buttrio, l’arch. Veronica del Mestre, funzionaria PO del Comune di Buttrio. Concluderà Bongiovanni illustrando gli effetti positivi del bacino di laminazione, che in più occasioni è entrato in funzione evitando allagamenti di interi abitati nel comune di Buttrio.

“Attendavamo da tempo il piano e ora possiamo condividerlo con la cittadinanza – commenta Venturini -. Frutto di un lavoro di squadra del Comune con Acquedotto di Poiana, enti con cui collaboriamo attivamente, il documento stabilisce interventi e priorità. Per l’occasione presenteremo anche alcuni progetti, strettamente legati al piano delle fognature, che riguardano criticità evidenziate dal documento: riguardano il potenziamento del sistema fognario delle vie Lippe, Martiri, del Pozzo e Bassa, a cura del Poiana e del Comune, e del potenziamento dello scarico del depuratore comunale”. Altre progettualità: la messa in sicurezza idraulica di via del Pasco e interventi di manutenzione del Rio Rivolo, a cura del Consorzio, e del Rio Patocco, tutte opere finanziate dalla Regione Fvg.

Articoli correlati