«Sui passi della biodiversità attraverso l’inclusione sociale» è il titolo dell’appuntamento che si terrà giovedì 13 giugno nel contesto del Giardino del Chiostro di Cividale del Friuli. Nell’occasione verrà inaugurato il nuovo «Giardino Mediterraneo», spazio naturale a forte inclusione sociale, che vede la presenza di 124 specie di piante mediterranee.
Questo risultato, per il quale ci sono voluti anni di lavoro, è parte del progetto «Meds Garden+», co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, con l’obiettivo di ampliare una rete di giardini didattici mediterranei per tutti, per promuovere un turismo educativo e sostenibile valorizzando il patrimonio verde, preservando la biodiversità di erbe e piante autoctone. Dal 2017 un primo progetto aveva realizzato cinque giardini fra Italia e Slovenia, a Mira, Skofije, Marezige, Pordenone e Capodistria, a cui se ne aggiungeranno ora ulteriori due (più un orto botanico), tra cui quello di Cividale del Friuli.
Giovedì 13 giugno presentazione e tour guidato
Giovedì 13 giugno, alle 15.30 ci sarà dunque la presentazione del progetto «Meds Garden+», con i saluti delle autorità. Alle 16 il taglio del nastro e l’inaugurazione con l’intervento dei proprietari, Lorenzo Favia e Germana Coceani. Seguirà il tour guidato con l’accompagnamento di esperti botanici e, alle 17.45, il buffet a tema «erbe spontanee dei giardini didattici mediterranei». La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Tutto l’evento sarà fruibile in lingua italiana e slovena. Diversi i partner del progetto: la Scuola Centrale Formazione, capofila del progetto, Il Giardino del Chiostro, Kmetijska Zadruga Agraria Koper, z.o.o. e Comune di Nova Gorica, in collaborazione con Civiform e Fondazione Opera Sacra Famiglia.