Friuli Orientale

Cividale verso il Biciplan, incontro con la cittadinanza

A fine ottobre il Consiglio comunale di Cividale del Friuli ha adottato la proposta di «Biciplan comunale». Ora l’Amministrazione comunale avvia un percorso di confronto con la cittadinanza per presentare il piano e raccogliere contributi utili al suo miglioramento. A tale scopo è stato organizzato un incontro pubblico che si terrà venerdì 6 febbraio alle 18, nell’Aula magna della scuola «Elvira e Amalia Piccoli», in via Udine 15.

L’incontro si pone l’obiettivo di acquisire contributi utili alla redazione di un piano che tenga conto delle peculiarità del territorio e che promuova una «mobilità ciclistica sicura e diffusa», introducendo strategie volte alla sensibilizzazione e all’accrescimento della domanda di mobilità attiva, nonché all’incentivazione del trasferimento su bicicletta – o sull’intermodalità bicicletta/trasporto pubblico – degli spostamenti quotidiani.

«Un importante strumento di pianificazione per la nostra città potrà essere finalmente presentato e discusso assieme ai cittadini – osserva l’assessore al Patrimonio, Flavio Pesante –. Siamo a metà dell’iter procedurale e prima dell’approvazione, come concordato anche con i colleghi consiglieri di opposizione, volevamo esporre il piano a tutti gli interessati. Un primo questionario era stato pubblicato/inviato per recepire le prime indicazioni. Ad oggi, concluso il periodo per la formalizzazione di eventuali osservazioni, nulla è stato protocollato. L’incontro di venerdì, organizzato assieme ai professionisti che hanno sviluppato gli elaborati, è dunque un ulteriore momento di condivisione e partecipazione per arrivare ad un piano il più possibile vicino alle esigenze di tutti».
Il Biciplan rappresenta l’insieme delle azioni e degli interventi di diversa natura e complessità, coordinati tra loro e promossi dal Comune in modo integrato, per rendere la bicicletta un elemento centrale delle politiche comunali in materia di mobilità, economia, sociale, salute, ambiente, sport ed educazione.

L’iter di approvazione del Piano adottato è disponibile sul sito istituzionale del Comune e si trova ora nella fase di deposito per la presentazione delle osservazioni che potranno essere formulate anche a seguito dell’incontro pubblico del 6 febbraio. Al termine di questa fase, il Piano sarà integrato con l’accoglimento delle osservazioni pervenute e dei contributi emersi durante l’incontro pubblico, per poi proseguire l’iter amministrativo ed essere portato all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione finale.

Articoli correlati