Più cibo bio nelle mense scolastiche (supera l’82%), incremento del verde urbano, conversione al led dell’illuminazione pubblica. Ma anche risparmio energetico degli edifici comunali, utilizzo al 100% dei criteri ambientali minimi negli acquisti fatti dall’Amministrazione comunale, sevizio di bike sharing e attenzione alla rappresentanza giovanile. Sono solo alcuni dei dati quantitativi contenuti nel Report di sostenibilità realtivo al 2025, redatto dalla Rete dei Comuni Sostenibili e presentato mercoledì 26 novembre, durante un partecipato incontro pubblico a Codroipo. Il Comune, dunque, fa un ulteriore importante salto in avanti nelle politiche di sostenibilità, con oltre il 76% di indicatori con tendenza positiva.
Tra questi rientra anche l’incremento della copertura del servizio di asili nido, una maggior diffusione di casette dell’acqua e fontanelle nel territorio comunale, la crescita della comunicazione via social, più raccolta differenziata dei rifiuti, maggiore fruizione dei servizi sociali per persone disabili e di assistenza domiciliare per anziani. Tra le azioni adottate dall’Amministrazione, tra le altre, sono state ritenute positive le campagne di sensibilizzzione nelle scuole sull’educazione alimentare e sulla lotta allo spreco di cibo, la presenza di parchi accessibili, l’avvio della procedura per l’inserimento nel piano urbanistico della previsione zero di nuovo consumo del suolo.

«Codroipo è una di quelle conferme positive per quanto riguarda l’applicazione concreta delle buone pratiche di sostenibilità nei territori – ha affermato Maurizio Gazzarri, direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili –. Non è semplice passare dalle intenzioni ai fatti in questo campo, soprattutto quando, come nel caso di Codroipo, si è al primo Rapporto di sostenibilità».
All’incontro erano presenti il sindaco Guido Nardini, l’assessora al Bilancio, Paola Conte, e il consigliere delegato ad Ambiente e sostenibilità, Daniele Corsin.
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione che promuove politiche per la sostenibilità con progetti innovativi, valorizzando le buone pratiche degli enti pubblici.
Monika Pascolo













