Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Codroipo. Progetto di rilancio per i “Campetti”

Si chiama “Rigenera” il progetto ideato dal Comune di Codroipo che punta al rilancio degli Impianti base della cittadina, coinvolgendo i settori sociale-politiche giovanili, cultura e sport, vigilanza e urbanistica. Un’iniziativa che nasce dal confronto tra l’Amministrazione e le forze dell’ordine, oltre ai servizi sociali e alle associazioni che operano nell’area.

Già nel nome del progetto sono racchiuse le finalità che l’hanno fatto nascere: “Rigenera” sta, infatti, per Rete, Idee, Giovani, Eventi, Natura, Educazione, Rispetto e Aggregazione. Otto “macro-obiettivi” – come li definisce l’Amministrazione – che vanno dal potenziamento degli scambi e delle informazioni fra il Comune e le realtà che operano nell’area sportiva, all’aumento del numero delle iniziative che avranno come scenario proprio i “Campetti” quale punto di aggregazione per i giovani concittadini.

Nell’operazione si prevede poi il potenziamento della rete di video-sorveglianza e dell’illuminazione pubblica nell’area (purtroppo più volte presa di mira dai vandali); nel corso del 2024, fa sapere il Comune, saranno introdotte figure professionali – chiamate “educatori di strada” – col compito di prevenire fenomeni di disagio giovanile, lavorando in rete con le associazioni e istituzioni educative del territorio. Infine, sarà predisposto un bando per un Concorso di idee che vada a disegnare «lo sviluppo armonico dell’area – come evidenziano gli amministratori – a medio e lungo termine, fra nuove infrastrutture e tutela delle aree verdi».
I cittadini potranno seguire passo dopo passo l’evoluzione di “Rigenera” – con i dettagli delle varie fasi di avanzamento – grazie a una sezione appositamente dedicata che si trova sul sito internet del Comune (www.comune.codroipo.ud.it).

Monika Pascolo

Articoli correlati