Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
FamigliaRegione

Contributi sulle assicurazioni per i danni del maltempo: c’è il bando

«La Regione Friuli-Venezia Giulia ha pubblicato il nuovo bando per l’incentivazione delle polizze assicurative a copertura dei danni causati da eventi atmosferici estremi, destinato alle famiglie residenti sul territorio regionale. L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e sostenere economicamente i cittadini nella protezione del proprio patrimonio abitativo». Così, in una nota, il consigliere regionale Markus Maurmair (FdI) in merito all’iniziativa nata su impulso dei gruppi consiliari di maggioranza, a partire dal lavoro svolto dallo stesso Maurmair e dal consigliere Mauro Di Bert (Fp), e concretizzata grazie all’impegno dell’assessore Sebastiano Callari.

«Il bando – spiega Maurmair – rappresenta il risultato di un dialogo costante tra Consiglio e Giunta, volto a fornire strumenti efficaci e tempestivi per rispondere alle esigenze dei cittadini. Il contributo regionale consiste in una riduzione dell’80% del premio assicurativo per i nuclei con Isee fino a 50.000 euro e del 50% per coloro che non presentano l’Isee o superano tale soglia. Il beneficio è erogato fino a un massimo di 500 euro per ciascun contratto. Non è prevista una scadenza fissa: le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili».

«Si tratta di una misura che guarda avanti – commenta il consigliere – perché investe sulla responsabilità e consapevolezza delle famiglie, in un contesto in cui i fenomeni meteo estremi sono ormai ricorrenti. È un’azione concreta che incoraggia comportamenti virtuosi e tutela la sicurezza domestica».

Maurmair esprime apprezzamento per l’impegno dell’assessore Callari: «Questa iniziativa nasce da un ascolto attento del territorio ed è frutto di una strategia lungimirante. Agire in prevenzione, e non solo in emergenza, è la strada giusta per proteggere le comunità».

«La misura rappresenta un esempio concreto di buona amministrazione, capace di rispondere alle sfide poste dal cambiamento climatico con strumenti accessibili e mirati. Con questo bando, la Regione Friuli Venezia Giulia – conclude l’esponente di FdI – promuove un approccio più consapevole alla gestione del rischio, valorizzando la responsabilità individuale e il sostegno pubblico».

Articoli correlati