Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Salute

Cro, in Fvg ogni anno mille nuove casi di tumore alla prostata

Malattia guaribile se gestita in modo appropriato. Al via il mese delle prevenzione

Torna la Make Sense Campaign per la sensibilizzazione, negli ospedali diUdine, Latisana e Tolmezzo

In Friuli-Venezia Giulia, ogni anno, si registrano circa mille nuovi casi di tumore alla prostata; l’età media dei pazienti è di circa 70 anni, ma il 35% delle diagnosi si riscontra negli over 75. Lo ha reso noto il Cro di Aviano lanciando il mese della prevenzione del tumore della prostata e, più in generale, della prevenzione maschile.

«Si tratta di un tumore guaribile se gestito in modo appropriato – ricordano dall’Istituto -, con una sopravvivenza del 92% a cinque anni dalla diagnosi. Quindi, siamo di fronte al tumore più frequente nella popolazione maschile sopra i 50 anni, ma anche potenzialmente curabile, con un’alta percentuale di successo».

«Il team del Cro e dell’ospedale di Pordenone – conclude il messaggio di sensibilizzazione -, in sintonia e in collaborazione con i medici di medicina generale, si augurano che, continuando a diffondere un messaggio di sensibilizzazione agli uomini, si arrivi a una presa di coscienza che consenta di avvicinarsi agli enormi passi avanti, in termini di prevenzione, diagnosi precoce e cura, registrati negli ultimi anni per i tumori femminili».

Articoli correlati